gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Paura del dentista? Come superarla

Tra le paure più frequenti c'è quella del dentista. Da cosa può dipendere e come affrontarla? "La Fata del dentino" è un progetto nato a Torino allo scopo di aiutare i bambini a superare questo timore

Tra le paure dei bambini più comuni e difficili da affrontare c'è quella del dentista. Solo nominando la parola si fanno prendere da crisi isteriche, iniziano a protestare, si agitano, fanno i capricci, e inventano le scuse più inverosimili pur di evitare la tanto temuta visita. Per non parlare dell'impresa, a dir poco ardua, di riuscirli a sedare sulla poltrona. Ci sono arrivate testimonianze di bambini che sono svenuti, o che hanno avuto vere e proprie crisi di panico. L'appuntamento dal dentista diventa quindi un incubo per loro, ma anche per noi genitori che non sappiamo come aiutarli e come comportarci.


Niente dentista per i bambini: c'è la crisi



Da cosa può dipendere questa paura?


Come sottolineano molti psicologi, il timore di una visita dal dentista può essere la conseguenza di un trauma o un'esperienza dolorosa che il bambino può aver vissuto in precedenza, legata ai denti o al dentista. In molti casi, come dimostra lo studio dei ricercatori dell’Università Rey Juan Carlos di Madrid, sono i genitori che giocano un ruolo decisivo nell'insorgenza delle paure, in particolar modo i padri hanno un ruolo molto importante nel trasferire i propri timori ai figli. Spesso siamo i primi a cambiare umore quando leggiamo sull'agendina "visita dal dentista". Per non parlare delle mamme e papà più apprensivi e iper protettivi, che quando devono portare i bambini dal dentista, temono per l'igiene e la professionalità del medico e disegnano scenari catastrofici. Di conseguenza il bambino tenderà ad associare un'emozione negativa anche alla sua esperienza. Quindi attenzione ai nostri comportamenti e alle nostre reazioni. Ma come comportarsi e affrontare il timore del dentista?


Dentizione dei neonati, cosa fare se i denti non spuntano


Restare calmi e mostrarsi sicuri di sè

Mostriamoci calmi e sereni. Ascoltiamo le sue paure e affrontiamo la situazione con sicurezza, dando loro gli strumenti per superare le sue emozioni negative. Non sottovalutiamo l'intelligenza dei nostri figli, forniamo loro spiegazioni logiche che possano convincerlo dell'utilità di affrontare la tanto temuta visita dal dentista.

Essere disponibili

Non facciamo finta di nulla, ignorando le sue paure. Questo potrebbe non solo amplificare l'intensità del suo malessere, ma lo renderà ancora più insicuro e avrà l'impressione di non essere capito e considerato.

Cercare strutture adeguate


Trovare un buon dentista pediatrico che sappia instaurare una comunicazione con i nostri figli. Questo può richiedere più tempo, ma è una tappa necessaria. Ad esempio è da preferire un dentista che eviti parole
ansiogene e sia in grado di spiegare ai bambini passo passo cosa farà, senza misteri e bugie, ed evitando frasi e termini tecnici. Inoltre ci sono dei medici che per far sentire a proprio agio i pazienti, guardano prima i denti dei genitori, così da spiazzarli, e rassicurarli. "Se lo ha fatto papà, posso farlo anche io".


Come lavare i denti ai bimbi piccoli. Video Tutorial



Inoltre ci sono delle strutture in Italia che sono nate proprio per aiutare i bambini a superare la paura del dentista. Tra queste c'è "La Fata del dentino". La particolarità del posto sta nella totale innovazione del design e degli arredi, interamente ispirati a personaggi della fantasia. L'idea è venuta alla Clinica Dental VED per affrontare al meglio i problemi di cura, che si presentano quotidianamente, sui pazienti più piccoli. Il Progetto nasce con l’intenzione di migliorare la percezione del dentista da parte del bambino mediante un design nuovo e accattivante che aiuti a familiarizzare con la poltroncina, gli strumenti e l’ambiente. Il Direttore sanitario dr. Maurizio Grignola dice: "La paura dei bambini non è legata soltanto alla soglia di dolore, ma anche a degli aspetti importanti a livello psicologico quali: la perdita del controllo, la percezione di stare nelle mani di un altro e la posizione sulla poltrona".

paura-dentista-bambini-cosa-fare_1



Per superare queste sensazioni i bambini hanno bisogno di sentirsi a loro agio in un ambiente nel quale c'è familiarità e nel quale si sa cosa accade attorno a loro. In questo processo assume una particolare rilevanza anche il rapporto con i genitori. Nello specifico i genitori, ricorda il Direttore, "dovrebbero evitare il primo incontro in situazioni di stretta emergenza e dovrebbero evitare di parlare del dentista associandolo a colui che fa male perché tira i denti”.

gpt native-middle-foglia-bambino


Per rispondere a queste due necessità il progetto prevede al suo interno la presenza sia un'area specializzata nella quale grazie ai giochi e alle attrezzature i piccoli pazienti si divertono rendendo più semplice la cura e il lavoro dei professionisti sia un équipe altamente specializzato per dare al bambino le migliori risposte terapeutiche e un approccio psicologico adeguato alle varie fasce di età. La direzione del reparto Ortodontico e Pedodontico è affidata al Professor Andrea Deregibus, docente presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Torino

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0