gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Mangiare pesce da piccoli riduce le allergie?

Uno studio recente avrebbe sotenuto che mangiare pesce protegge i piccoli dalle allergie. Il consumo di acidi grassi, omega-3, rinforzerebbe infatti il sistema immunitario

Con l'arrivo della primavera, le allergie tornano in campo con i soliti disturbi. E se per i grandi è fastidioso combattere ogni giorno con raffreddore, tosse etc, per i più piccoli è ancora più complicato sopportare o gestire i principali sintomi di queste seccature di stagione. A questo proposito alcuni ricercatori pensano che l'introduzione del pesce nella dieta da molto piccoli possa costituire una difesa.


LEGGI ANCHE: Gravidanza: mangiate pesce perchè fa crescere meglio il feto



Come leggiamo sul numero di questa settimana de L'Internazionale, uno studio recente dell'American Journal of Clinical Nutrition ha seguito l'alimentazione di 3.300 bambini dai 12 mesi ai 12 anni. Si è visto che chi consumava almeno due porzioni di pesce al mese aveva il 75% di probabilità in meno di presentare sintomi allergici. Alcuni ricercatori sosterrebberro addirittura che l'aumento della diffusione di disturbi allergici sia in qualche modo legato al calo di consumi di omega 3, acidi grassi che rinforzano il sistema immunitario. Naturalmente si tratta di studi che hanno bisogno di ulteriori verifiche, ma questa teoria non è nuova. Uno studio del 2012, ad esempio, su Pediatrics, aveva rilevato una minore diffusione di sintomi asmatici nei bambini che avevano iniziato a mangiare pesce tra i sei e i dodici mesi. Una ricerca realizzata dagli esperti dell’Università scozzese di Aberdeen sosteneva invece che mangiare molto pesce e mele durante la gravidanza metterebbe al riparo il nascituro da problemi di asma e allergie varie.

bimba-che-mangia-il-pesce_1


I ricercatori hanno esaminato 1.212 bambini nati da madri che durante la gravidanza avevano tenuto un diariio della loro alimentazione. Risultato: tra i figli delle donne che avevano mangiato mele in quantità, sono risultati meno casi di asma all’età di cinque anni. E per i bimbi nati da donne che avevano mangiato molto pesce sono apparsi più protetti contro alcune forme di allergie della pelle.



LEGGI ANCHE: Il mercurio in gravidanza può causare iperattività nei bambiniere meglio il feto



Risultati simili allo studio dell'American Journal of Clinical, sono emersi da altri studi, ma tutti mostrano una correlazione e non un rapporto di causa-effeto. Ci sarebbe quindi un legame tra il consumo di pesce da piccoli e la successiva riduzione delle allergie. Ma sono da scoprire ancora i motivi di questo collegamento


gpt native-middle-foglia-bambino

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0