Home Il bambino Malattie

Le arance della salute in piazza il 26 gennaio 2013

di Redazione PianetaMamma - 21.01.2013 Scrivici

pappe-e-cibi-10
Si terrà sabato 26 gennaio l'edizione 2013 dell'iniziativa AIRC "Le arance della salute", per sostenere la ricerca contro il cancro

Tornano sabato 26 gennaio 2013 in più di 2600 piazze italiane le “Arance della Salute” dell'AIRC (LEGGI). Migliaia di volontari dell'AIRC, in molte piazze insieme ai ricercatori, offriranno circa 370.000 reticelle di arance rosse di Sicilia Igp di 2,5 kg ciascuna a fronte di un contributo di 9 euro.


LEGGI ANCHE: TUMORE AL SENO, DIVENTARE MADRE SI PUO'


L'obiettivo di quest'anno è di arrivare a raccogliere, anche grazie al generoso contributo della Regione Sicilia, 3 milioni e 300mila euro che permetteranno di far andare avanti 505 progetti di ricerca triennali contro il cancro che si stanno svolgendo in importanti istituti scientifici  italiani.

I ricercatori AIRC ricordano che il 30% dei tumori ha origine a tavola, con un'alimentazione sbagliata, e che recenti studi hanno dimostrato come l'obesità (LEGGI) sia direttamente collegata con l'aumento del rischio di alcuni tipi di tumori.
e allora ecco che un'alimentazione sana riveste una grande importanza nella prevenzione dei tumori e le arance sono il simbolo di una dieta corretta perchè sono ricchissime di antiossidanti, soprattutto gli antociani.


LEGGI ANCHE: SALVA IL TUO SENO, PREVENZIONE E AUTODIAGNOSI IN 10 MOSSE


Insieme alla reticella di arance, verranno distribuiti gli opuscoli dal titolo “Il cibo che allena il tuo corpo” dove sono descritti otto meccanismi chiave con cui il cibo interagisce con le nostre cellule e sono raccolte le più recenti raccomandazioni dell’American Cancer Society in ambito nutrizionale. Inoltre, la piccola guida fornisce qualche suggerimento per fare bene la spesa privilegiando frutta e verdura di stagione (LEGGI) – quella con maggiori qualità nutrizionali – e offre ai lettori alcune ricette, messe a punto dallo chef Moreno Cedroni insieme alla redazione de La Cucina Italiana; le ricette sono anche state valutate dal punto di vista nutrizionale da Anna Villarini, ricercatrice dell’Istituto nazionale tumori di Milano.

Anche la scuola sarà in prima linea: con il progetto “Cancro, io ti boccio” venerdì 25 gennaio studenti, insegnanti e genitori distribuiranno le reticelle di arance in centinaia di scuole del nostro Paese.



Ed ecco due ricette pensate appositamente per i bambini (LEGGI)

SPAGHETTI ROLLING STONES
Tempo: 30 minuti
Ingredienti per quattro persone: spaghetti g 250 (meglio se integrali), vitello g 200, zucchina g 80, carota g 80, latte g 60, pane g 30, grana grattugiato, prezzemolo, olio extravergine, sale
Preparazione
Ammollate il pane nel latte, strizzatelo, spezzettatelo e mescolatelo alla carne macinata con un pizzico di sale, un abbondante cucchiaio di grana e un cucchiaino di prezzemolo tritato. Formate delle polpettine di g 4-5 ciascuna (ne otterrete circa 80) e rosolatele a fuoco vivo per 3 minuti in 2 cucchiai di olio. Toglietele dalla padella e nella stessa rosolate per altri 3-4 minuti la carota e la zucchina tagliate a fi letti sottili. Aggiungete le polpette, mescolate velocemente, spegnete e condite la pasta cotta al dente completandola con un cucchiaio di olio crudo.


LEGGI ANCHE: Cibi anticancro per bambini


Crudità di arance
Tempo: 20 minuti
Ingredienti per quattro persone: zucchine g 400, insalata riccia g 300, carote g 200, arance bionde g 200, fiocchi di latte g 200, yogurt magro g 120, sale
Preparazione
Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele per il lungo con un affettatartufi . Raschiate, spuntate, lavate e tagliate allo stesso modo le carote. Mondate, lavate e sgocciolate l’insalata. Pelate a vivo le arance e dividetele a spicchi, pelando anch’essi: lavorate su una ciotolina, raccogliendo tutto il succo che uscirà durante l’operazione. Disponete su piattini individuali oppure in un’insalatiera le verdure e la frutta preparate, alternando i colori.
Versate nel vaso del frullatore tutto insieme per 1-2 minuti. Salate e servite l’insalata, accompagnata dalla salsina

Per trovare le Arance della Salute: numero speciale 840 001 001 - AIRC

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli