gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Il polo pediatrico dell’Istituto David Chiossone onlus festeggia 10 anni

/pictures/20151019/il-polo-pediatrico-dell-istituto-david-chiossone-onlus-festeggia-10-anni-3794352192[1181]x[492]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Da 10 anni il Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva segue bambini e ragazzi con disabilità visiva con terapie innovative e percorsi di riabilitazione

Villa Chiossone compie 10 anni

Villa David Chiossone, il polo pediatrico dell’Istituto David Chiossone onlus per i ciechi e gli ipovedenti, in Corso Italia a Genova, festeggia 10 anni a servizio dei bambini. Sono oltre 700 i bambini e i ragazzi con gravi problemi di vista, provenienti da tutta Italia, che in questi anni sono stati seguiti nel Centro di Riabilitazione Visiva per l’Età Evolutiva, con percorsi di riabilitazione personalizzati e globali che, fin dai primi mesi di vita, li accompagnano nelle diverse fasi della crescita, per valorizzare al meglio risorse e potenzialità personali e promuovere una crescita armonica, collaborando con la famiglia e la scuola.

E' in aumento il numero di bambini che, oltre ad essere ciechi o ipovedenti sono portatori anche di altre disabilità e quindi presentano problematiche ancora più gravi e complesse da trattare. A partire dal 2007, nel centro di Villa Chiossone si è avviata la presa in carico sperimentale di bambini autistici, basata sull’ipotesi che questi utenti, colpiti nella capacità di comunicazione, potessero trarre giovamento anche dalle metodologie riabilitative usate per i disabili visivi. L’esito positivo della sperimentazione, durata due anni, ha condotto il Chiossone a realizzare uno specifico centro che ha oggi in carico circa una trentina di bambini autistici.

I bambini disabili: una risorsa per tutti noi

Per rispondere alle esigenze degli utenti fuori Genova e fuori Liguria, che rappresentano nel loro complesso il 36% del totale, l’Istituto Chiossone ha aperto tre ambulatori sul territorio ligure - alla Spezia, presso l’Ospedale Felettino, a Sarzana, presso l’Ospedale San Bartolomeo, e a Imperia, presso l’ambulatorio di riabilitazione della ASL1.

A rendere Villa Chiossone un polo all’avanguardia a livello nazionale nella riabilitazione visiva e nella ricerca sono anche le prestigiose partnership con l’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia e con all’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0