Home Il bambino Malattie

I pericoli della sabbia per i bambini

di Monica De Chirico - 24.07.2023 Scrivici

bambino-spiaggia
Fonte: shutterstock
Quando andiamo in spiaggia ricordiamoci che bisogna difendere i bambini dalle infezioni che si possono contrarre sulla sabbia

In questo articolo

Infezioni da spiaggia 

Durante il periodo estivo la spiaggia è tra i luoghi più frequentati dalle famiglie. I bambini amano giocare liberamente tra la sabbia, rincorrendosi, costruendo castelli di sabbia e facendo buche da riempire con l'acqua del mare.
E se le mamme siamo attente e spaventate dagli effetti del sole, e non dimentichiamo mai di ricoprirli di crema con protezione altissima, gli esperti ci ricordano che occorre difendersi anche dai pericoli e gli incidenti che la sabbia può nascondere.

Quanto conosciamo a fondo la sabbia? Ci sembra innocua, morbida, un vero salvagente per attutire colpi e cadute dei bambini che si trasformano in piccoli diavoletti instancabili appena mettono piede in spiaggia.
Potremmo pensare che l'unico pericolo potrebbe essere la sabbia che brucia i piedini nelle ore più calde, ma in realtà sono molte le insidie che può nascondere uno dei passatempi estivi preferiti dei nostri piccoli:

Quali sono i pericoli della sabbia?

  • E' un ottimo ricettacolo per l'incubazione di virus, perchè è frequentato da molte persone. Se ad esempio un bagnante hai i funghi ai piedi, camminando scalzo può infettare la sabbia e trasmettere l'infezione agli altri. E se ci fosse un virus molto forte nascosto tra i granelli di sabbia e i nostri bambini li mangiassero per sbaglio? Andremmo incontro a eczemi, infezioni e irritazioni, a volte difficili da debellare.
  • Per non parlare degli escrementi degli animali che grazie al calore possono trasformarsi in ricettacolo di batteri quali Enterococcus e l’Escherichia Coli.

  • I pidocchi: i bambini giocano spesso insieme sulla spiaggia, e fanno amicizia facilmente. E se un bambino ha i pidocchi, stando a contatto con gli altri può favorire il contagio. L'estate è infatti la stagione ideale per la proliferazione dei pidocchi, grazie alle temperature alte.
  • In spiaggia possono essere nascosti anche granchietti o insetti di vario tipo.
  • Più pericolosi sono invece frammenti di bottiglie, conchiglie, spine, vetri, sassi molto affilati che possono provocare tagli sui piedini dei bambini. Quindi è consigliabile far indossare scarpette da mare.
  • Non lasciamo i bambini senza costumino: la sabbia entrando in contatto con le parti intime, può essere la causa di irritazioni.
  • La sabbia è inoltre veicolo di contagio per l'impetigine, un'infezione batterica molto contagiosa. Il batterio vive nella sabbia tiepida e si annida in piccole ferite e escoriazioni, e si diffonde con il semplice contatto delle mani. Si manifesta sotto forma di bolle e chiazze infette. Contro questa infezione non c'è altro da fare che una terapia antibiotica.

Come difendersi dalle infezioni in spiaggia

  • Lavarsi le mani dopo aver toccato la sabbia
  • Non far mangiare la sabbia al bambino
  • Impedire ai bambini di mettere le manine in bocca
  • Far indossare costumino e ciabattine
  • Per prevenire i pidocchi controllare il bambino ogni volta che si fa il bagnetto e lavargli bene la testa
  • Nel caso il bambino avesse contratto una verruca o un'altra infezione, recarsi subito da un medico per un consulto più dettagliato. Evitare il fai da te
gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli