gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Il Ministero blocca i vaccini antinfluenzali Novartis

Il Ministero della Salute ha ordinato un blocco a scopo cautelativo della vendita di 4 prodotti Novartis: ecco quali sono

E' stato da poco diramato un comunicato del Ministero della Salute che, insieme all'AIFA, ha disposto il divieto di utilizzo e vendita di quattro vaccini antinfluenzali (LEGGI) prodotti dalla casa farmaceutica Novartis.


LEGGI ANCHE: Ritirati 65.000 vaccini influenzali per precauzione


Il divieto riguarda questi 4 prodotti:
1) Agrippal
2) Influpozzi sub unità
3) Influpozzi adiuvato
4) Fluad

"Ai cittadini  è richiesto di non acquistare e non utilizzare tali vaccini fino a nuova comunicazione", si legge nella nota che è stata diramata con carattere di urgenza.


LEGGI ANCHE: Influenza 2012, i bambini saranno i più colpiti


Ma perchè si è reso necessario bloccare questi prodotti?
L'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) spiega di aver analizzato la documentazione presentata dalla casa farmaceutica e di aver stabilito la necessità di fare ulteriori verifiche, più approfondite, sulla sicurezza e la qualità dei prodotti.
Il rischio principale è che questi vaccini (LEGGI) possano causare effetti collaterali seri.

Finora non sono state segnalate reazioni avverse a questi vaccini, ma gli esperti hanno ritenuto di dover analizzare meglio il profilo di sicurezza dei prodotti.
Da qui un divieto di acquisto di natura cautelativa.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0