gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Haloterapia: cos'è e dove si fa in Italia

Si tratta di un metodo olistico per curare asma, allergie e altre malattie

Quante volte abbiamo sentito il pediatra dire che avremmo dovuto portare il bambino al mare? Per fargli respirare l’aria buona e salata. In effetti i benefici dell’aria di mare sono innegabili e i bambini mostrano immediatamente un miglioramento dei sintomi di raffreddore, asma, allergie e altri disturbi. Sulla scia dei benefici del mare si è sempre più diffusa la haloterapia, una terapia olistica e naturale che si basa sulla somministrazione per via inalatoria di cloruro di sodio medicale micronizzato, cioè sale medicale di roccia purissimo.


Aerosol per bambini in allergia


Questa terapia ha un benefico impatto sulle bronchiti asmatiche e croniche, sulla psoriasi e sulle malattie eczematose, sulla rinite allergica con un’azione mucolitica, antibatterica e antinfiammatoria.

Ma in che modo il sale agisce sulle vie respiratorie? Esattamente come l’aria del mare, il sale attiva le funzionalità delle ciglia vibratili presenti sull'epitelio delle vie respiratorie migliorando la clearance mucociliare e apporta delle intrinseche proprietà battericide e batteriostatiche sulla microflora. In pratica l’aria respirata depura le vie respiratorie e combatte e previene asma bronchiale, riniti, faringiti e malattie della pelle.

haloterapia_2



In Italia molte strutture hanno realizzato delle vere e proprie grotte del sale dove poter fare la haloterapia. In pratica durante la seduta si staziona in una comoda poltrona (ma per i bambini ci sono anche dei giochi da fare proprio con il sale) e si respira l’aria generata da un aerosol di sale. È importante sapere che la haloteraia va affiancata alla terapia farmacologica tradizionale: il microclima che si crea nella grotta di sale è ricco di ioni negativi che producono un positivo effetto anche sul benessere psicologico, riducendo l’ansia e migliorando umore e concentrazione.


La bronchite cos'è e come va evitata


In Italia si stanno aprendo centri con una certa frequenza. Quelli più celebri dove è possibile fare la haloterapia sono il CastaDiva Resort sul Lago di Como, il Romeo Hotel di Napoli, l’Hotel Spinale di Madonna di Campiglio, il Grand Hotel Terme di Montegrotto (Padova), Halosal a Milano, Salbea a Roma, il centro di Volpago del Montello, Himatai a Varese.

SERVIZIO GIORNALISTICO SULLA HALOTERAPIA




Informazioni tratte da http://www.himathai.it/



gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0