gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo 2016, eventi e appuntamenti

/pictures/20160401/giornata-mondiale-della-consapevolezza-dell-autismo-2016-eventi-e-appuntamenti-1589466341[1611]x[672]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Il 2 aprile Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo 2016, per aumentare il grado di conoscenza globale su questa malattia

Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo 2016

Si stima che 300-500mila persone nel nostro Paese convivano con una forma di autismo e negli Stati Uniti stando ai dati dei CDC, un bambino su 88 è colpito dall'autismo, numeri in crescita di dieci volte rispetto a 40 anni fa.

L'autismo è una condizione che ha mille sfaccettature, rende molto difficile la vita dei pazienti e dei loro familiari e le cui cause sono ancora misteriose e oggetto di studio. Il 2 aprile 2016 si celebra la nona Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, un evento organizzato dall'ONU sin dal 2007 che mira a puntare l'attenzione sulle sindromi dello spettro autistico, sulla ricerca, sull'assistenza e su quanto tante associazioni in tutto il mondo si impegnano a fare quotidianamente per chi soffre di questa malattia.

Ne è un esempio la Fondazione Sacra Famiglia che solo nel 2015 ha aiutato 150 persone con autismo con programmi mirati che supportano e coinvolgono anche anche la famiglia. Il Servizio di Counseling Territoriale guidato da Lucio Moderato, Direttore dei Servizi Innovativi per l’autismo, organizza  sedute individuali, laboratori occupazionali, servizi di orientamento e supporto alle famiglie attraverso sostegno psicoeducativo e attività di “family training”, interventi abilitativi ambulatoriali e domiciliari. Tutto con il duplice obiettivo di favorire il miglior adattamento possibile dei queste persone al proprio ambiente, l'integrazione sociale e migliorare la qualità della vita e anche di fornire competenze ed affinare specifiche abilità per un sano inserimento nella vita familiare e sociale.

Giornata Mondiale Autismo 2016 gli eventi

A livello internazionale Autism Speak organizza l'evento Light in Blue: in tutto il mondo moltissimi monumenti e luoghi di cultura si illumineranno di blu, il colore della vita e della speranza.

A Torino è in programma Cinemautismo, la prima rassegna in Italia che mette al centro il tema dell'autismo. Proiezioni dal 1 al 4 aprile al Cinema Lux,  Cinema Massimo e al Cecchi Point Hub Multiculturale.

A Roma a Piazza di Siena “L’emozione non ha voce ONLUS” e l'Associazione Umanitaria Luca Grisolia ONLUS (LUCONLUS) organizzano una giornata a cavallo per i bambini speciali, sull'onda delle attività che vedono l'ippoterapia al centro dei percorsi di riabilitazione per questi bambini.

E proprio l'ippoterapia è al centro degli eventi organizzati da 28 centri equestri sparsi in tutta Italia che propongono gratuitamente una serie di eventi di avvicinamento al cavallo e attività ludico-ricreative integrate rivolte a tutti, con particolare attenzione verso giovani e adulti caratterizzati da forme di autismo o da altre forme di disabilità.

A 18 anni non si è più autistici

In numerose piazze italiane i volontari racconteranno la vita delle persone che soffrono di autismo, una vita spesso caratterizzata da isolamento, solitudine, silenzi.

Questa è la prima edizione della Giornata Mondiale dell'Autismo che vede attiva anche la Fondazione Italiana Autismo, una realtà nata nel 2015 che raggruppa tante associazioni italiane che si occupano di autismo e che hanno deciso di unire le loro voci in un'unica grande voce. Sulle reti RAI è in onda lo spot della campagna #SfidAutismo che promuove la raccolta di fondi per la FIA.

Fino al 6 aprile è attivo il numero solidale 45507: si possono donare 2 euro da telefono cellulare con un SMS oppure 5 euro chiamando da numero fisso. I fondi serviranno a finanziare sei progetti della Fondazione dedicati all'assistenza, alla diagnosi e allo studio dell'autismo.

Infine il 2 aprile verrà attivato il sito prontosoccorsoautismo.it  il primo sito in Italia che offre un servizio h24 7 giorni su 7 a tutte le persone che vivono dinamiche legate ai disturbi dello Spettro Autistico.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0