gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Di cancro infantile si può guarire

Migliaia di palloncini, simbolo della speranza, per la Giornata Mondiale contro il cancro infantile

Ogni anno nel nostro Paese si ammalano di tumori solidi e leucemie circa 2100 bambini e adolescenti, praticamente 1 bimbo su 650 prima dei 15 anni di vita.

Il latte materno come scudo contro il cancro

Si tratta di un evento raro che però non va sottovalutato, soprattutto perchè con la diagnosi tempestiva le probabilità che il bambino guarisca completamente sono piuttosto alte.

E di cancro, di diagnosi e di possibilità di guarire si parlerà in questi giorni alla vigilia della Giornata Mondiale contro il cancro infantile organizzata in tutto il mondo il 15 febbraio dalla Confederazione Internazionale delle Organizzazioni di Genitori di Bambini malati di Cancro – ICCCPO, International Confederation of Childhood Cancer Parent Organizations.


Latte materno: una molecola protegge il neonato da 40 tipi di cancro


In Italia gli eventi  sono messi in campo dalla FIAGOP onlus - Federazione Italiana delle Associazioni di Genitori Oncoematologia Pediatrica.

Giovedì 13 febbraio a partire dalle 11 tantissimi bambini parteciperanno al lancio di decine di migliaia di palloncini bianchi con la scritta “Di cancro infantile si può guarire: non perdiamo tempo”, un evento simbolico che avrà luogo in numerose località italiane.
Obiettivo:  sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul problema della difficoltà di accesso alle terapie per giovani e adolescenti.
 

giornata-mondiale-cancro-infantile


A tal proposito FIAGOP e AIEOP, Associazione italiana ematologia oncologia  pediatrica che riunisce circa cinquanta centri di cura e ricerca, ha avviato una campagna di sensibilizzazione diretta alle istituzioni e all'opinione pubblica perchè spesso i giovani colpiti da un tumore hanno difficoltà ad avere accesso alle cure di eccellenza e all'arruolamento nei protocolli clinici.

Sabato 16 febbraio, presso il Palacongressi Oltremare di Napoli, si terrà al mattino il convegno "Precocità della diagnosi in oncologia pediatrica", organizzato da FIAGOP insieme ad AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), con la collaborazione delle Associazioni locali Carmine Gallo onlus che opera presso l’Ospedale Pausilipon, A.c.L.T.I e OPEN.

Tutte le informazioni sugli eventi sul sito Fiagop

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0