gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Bambini autistici: le testimonianze delle famiglie

/pictures/20150401/bambini-autistici-le-testimonianze-della-famiglia-2831966408[2707]x[1129]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Tanti gli appuntamenti in occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo 2015

Giornata Mondiale dell'Autismo 2015

Si stima che in Italia siano circa 550mila le persone con una diagnosi di disturbi dello spettro autistico e in Europa circa 5 milioni. Colpisce in prevalenza i maschi e le cause della sua insorgenza non sono ancora del tutto note.

Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, un evento di taratura internazionale istituito nel 2007 dall’ONU per sfatare la falsa credenza che autismo fosse sinonimo di pazzia e con il fine di “promuovere la ricerca scientifica in tutto il mondo e la solidarietà verso le persone colpite dalla malattia"

L’obiettivo della Giornata 2015 è quello di dar voce alle tante famiglie che vivono ogni giorno le difficoltà derivanti dai disturbi dello spettro autistico. Genitori e familiari dei pazienti sono i protagonisti dei tanti eventi in programma in Italia e nel mondo.

Vediamone alcuni.

Al Maxxi di Roma la communty Insettopia con i ragazzi e le loro famiglie sarà protagonista con vere e proprie opere d’arte. I ministri Giannini e Lorenzin si incontreranno in questa occasione e firmeranno un protocollo d'intesa "per la tutela del diritto alla salute, allo studio e all’inclusione". La sera collegamento in diretta con RaiTre.

Info sul sito del Maxxi

Presso il Parco della Musica di Roma l’Angsa (associazione nazionale Genitori soggetti autistici) presenterà la nuova Fondazione italiana per l’autismo, che ha tra i soci fondatori la stessa Angsa e altre fondazioni e associazioni, tra cui il Miur.
A Milano famiglie protagoniste con l’associazione L'Abilità onlus.

Info sul sito L'abilità

Tanti gli eventi sui social network.
Il gruppo Facebook Io ho una persona con autismo in famiglia” che conta circa cinquemila membri propone l’evento “Scatta, scrivi, condividi #Tuttiblu”: tutti sono stati invitati a raccontare come i figli possano essere una risorsa per tutti con una foto o un video.

L'associazione PROGETTOAUTISMO FVG onlus, che conta circa 300 iscritti di cui 100 famiglie con un caro affetto da sindrome autistica, lancia la campagna "Coloriamo i social di azzurro" e invita tutti a condividere un immagine azzura sui propri profili.

Info sul sito dell'associazione Progetto Autismo

L’organizzazione “Autism speaks”è promotrice della campagna “Ligt it up blue”, che tingerà di blu i monumenti di tante città. L’appuntamento e mercoledì alle 21 quando si illuminerà di blu il palazzo di Montecitorio. Il giorno dopo, invece, al Quirinale, è prevista la cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L'autismo infantile

Presso la sede delle Nazioni Unite è previsto un convegno intitolato “Lavoro: il vantaggio dell’autismo”, per raccontare le tante esperienze positive nel mondo del lavoro e invitare gli imprenditori ad assumere persone con autismo.

Infine la diffusione del video di Autism Europe: un modo originale per raccontare in pochi minuti che l’autismo è una “storia differente”.

 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0