Home Il bambino Malattie

2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo

di Redazione PianetaMamma - 28.03.2023 Scrivici

autismo-giornata-mondiale
Fonte: shutterstock
Autismo, 2 aprile 2023: Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo: eventi e appuntamenti

In questo articolo

2 aprile 2023

Autismo. Ogni anno, il 2 aprile, ricorre a Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'autismo.

Sono davvero tanti gli eventi in programma in questa Giornata Mondiale dell'autismo, nata nel 2007 su iniziativa dell'ONU per sfatare ila falsa credenza che autismo fosse sinonimo di pazzia e con l'obiettivo di "promuovere la ricerca scientifica in tutto il mondo e la solidarietà verso le persone colpite dalla malattia"

Ad esempio moltissimi monumenti simbolo in parecchie città del mondo, da Roma fino a New York, si illumineranno di una luce blu per focalizzare l'attenzione sull'autismo. Un'iniziativa voluta dall'organizzazione internazionale Autism Speaks.

Si stima che in Italia siano circa 550mila le persone con una diagnosi di autismo e in Europa circa 5 milioni. Colpisce in prevalenza i maschi e le cause della sua insorgenza non sono ancora del tutto note.

L'autismo resta una condizione misteriosa: studi recenti si sono focalizzati sulla componente genetica ed ereditaria, ma giocano un ruolo determinante anche fattori ambientali o deficit immunitari, mentre uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine  avrebbe concluso che l'autismo ha inizio nel grembo materno con alcuni difetti nelle prime fasi dello sviluppo della corteccia cerebrale.
 

Campagna Light it up the blu

L'idea è di Autism Speaking che, in occasione del 2 aprile, dal 2010 promuove la campagna Light It up the Blue ("Accendi di blu"), nata nel Nord America, che mira ad illuminare con il colore blu tutti i monumenti principali del mondo.

Nel corso delle scorse edizioni sono stati illuminati di blu, tra gli altri, l'Empire State Building di New York, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la grande piramide di Giza in Egitto oltre all'Arco di Costantino a Roma e a Palazzo Madama.

Giornata autismo: eventi 2023

Sono diversi gli eventi che la FIA – Fondazione Italiana per l'Autismo, promuove per questa giornata. 

  • Il 30 marzo, a Roma, presso l'Auditorium del Ministero della Salute, Lungotevere Ripa 1 ci sarà un convegno organizzato dalla fondazione  e coordinato dal Presidente Davide Faraone sullo "STATO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 134/2015". Sarà il momento per discutere delle disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie. L'evento sarà trasmesso in streaming. 
  • Il 2 aprile, in occasione della XVI° Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli incontra Fondazione Marino per l'Autismo ONLUS, FIA e ANGSA Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo. L'appuntamento è alle ore 10.00 in Via Prunella Inferiore a Melito Porto Salvo (RC).
  • In occasione del 2 aprile ANGSA Veneto Onlus organizza un concerto all'interno della Sala Polivalente di Villa Rina, a Cittadella (PD), in ricordo di Sonia Zen, già presidente di ANGSA Veneto e scomparsa prematuramente nel 2021. Il concerto, dal titolo "Ricordando Sonia: l'evoluzione della Musica", si terrà l'1 aprile, a partire dalle ore 21.00. L'ingresso è libero, ma è gradita un'offerta responsabile.
  • In Piazza Caricamento, a Genova, Angsa Liguria APS organizza il 2 aprile, a partire dalle ore 10, una giornata di sensibilizzazione. Per tutta la giornata, i volontari, le famiglie e i loro ragazzi con gli educatori di ANGSA Liguria APS e del Gruppo Asperger Liguria saranno in piazza per sensibilizzare le persone presenti sulla tematica dell'autismo, per regalare piccoli gadget ai bambini e per organizzare una raccolta fondi a sostegno delle attività degli stessi ragazzi. Saranno a disposizione per l'occasione anche le tradizionali uova di Pasqua, le ceramiche di ANGSA Liguria e piante verdi profumate. A coronamento della giornata, ci saranno momenti di spensieratezza e di intrattenimento, con canti e balli non solo della tradizione italiana, ma anche di respiro internazionale.
  • A Bologna, il 2 aprile, l'associazione locale di ANGSA sarà nella piazza principale della città, Piazza Re Enzo, per tutta la giornata, per fare sensibilizzazione. Nel corso della mattinata, si svolgerà la camminata organizzata da ENS (l'Ente Nazionale Sordi) e, nel pomeriggio, lo spettacolo comico con Francesco Preci e letture. Inoltre, con il corpo di ballo dell'associazione GRD, i ragazzi con sindrome di Down e i ragazzi con autismo balleranno insieme. Durante la giornata, inoltre, ci sarà l'occasione di acquistare le uova solidali di ANGSA e stare tutti insieme in allegria.
  • Domenica 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, a partire dalle ore 20:30, al Teatro Politeama di Palermo, con ingresso libero, si darà inizio allo spettacolo, patrocinato dalla Presidenza dell'Ars, dalla Presidenza della Regione Siciliana e dal Comune di Palermo che ha aderito e patrocinato la giornata mondiale a Palermo. Sarà presente anche il Presidente FIA.
gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli