gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Lavarsi le mani: un gesto semplice per prevenire le malattie

Oggi si celebra la sesta Giornata Internazionale del Lavaggio delle Mani. L'UNICEF ricorda quanto sia importante non sottovalutare un gesto semplice e quotidiano

Oggi è la sesta Giornata Internazionale del Lavaggio delle Mani. Un momento prezioso per ricordare quanto questo gesto così semplice venga spesso sottovalutato e dimenticato con enormi svantaggi per la salute.


Gastroenterite, sintomi e prevenzione


Lavare le mani con il sapone elimina la maggior parte dei germi presenti sulle mani e riduce di molto il rischio di ammalarsi di malattie piuttosto diffuse tra i bambini, come il raffreddore, la tosse, i disturbi gastrointestinali.

In tutto il mondo la diarrea resta la seconda causa di mortalità infantile sotto i cinque anni e l'UNICEF ricorda che 1.400 bambini sotto i cinque anni di età  muoiono ogni giorno a causa di malattie diarroiche dovute alla mancanza di acqua sicura e di servizi igienico-sanitari di base.


ESCHERICHIA COLI, I CONSIGLI PER DIFENDERSI


Eppure si tratta di malattie che è possibile facendo sì che il lavarsi le mani sia un'abitudine frequente, quotidiana e consolidata.

Il semplice gesto di lavarsi le mani con il sapone è uno dei modi più efficaci per salvare la vita di un bambino”, ha dichiarato Sanjay Wijesekera, Responsabile UNICEF per i programmi dell’Acqua e dei Servizi Igienico Sanitari (WASH).

giornata-internazionale-lavaggio-delle-mani-2013



Il potere è nelle tue mani”, ricordano le associazioni promotrici dell'iniziativa. Perchè se tutti fossimo consapevoli dell'importanza di lavarsi le mani con il sapone potremmo ridurre drasticamente l'incidenza di numerose malattie, perché "lavarsi le mani prima di mangiare e dopo aver defecato riduce drasticamente la diffusione di malattie diarroiche e ha effetti di vasta portata sulla salute e sul benessere dei bambini e delle comunità”.

Tanti gli eventi in programma. Uno fra tutti, in Etiopia circa 5 milioni di bambini e di ragazzi prenderanno parte ad una dimostrazione sul lavaggio delle mani e a workshop in tutto il Paese.

Per approfondire: Global Hand Washing

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0