gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Bambini diabetici, in arrivo un kit per la glicemia

/pictures/20141113/bambini-diabetici-in-arrivo-un-kit-per-la-glicemia-2744911210[2963]x[1235]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Arriva iMove, un sistema per tenere sotto controllo la glicemia 24 ore su 24

Diabete pediatrico

Un diabetico su quattro, in Italia, è in età da lavoro o va ancora a scuola.

Lo ricorda Enzo Bonora, presidente della Società italiana di diabetologia (Sid), in vista della prossima Giornata Mondiale del Diabete, il 14 novembre.

Ciò vuol dire che sono molti i bambini affetti da diabete di tipo1, una malattia cronica caratterizzata da un aumento di zucchero nel sangue, che si trovano in difficoltà a dover gestire le terapie di insulina mentre sono a scuola.

Diabete nei bambini, arrivano le linee guida

I bambini diabetici devono obbligatoriamente somministrarsi dell’insulina più volte al giorno attraverso un’iniezione sottocutanea, generalmente con un dispositivo iniettore a forma di penna, e sono costretti a misurare i livelli di glicemia più volte al giorno.

E lo stesso Bonora precisa che

ogni diabetico nella sua vita dovrà prendere decisioni o penserà alla malattia dalle 100 alle 500 mila volte

D’altronde una gestione autonoma e corretta della glicemia e della terapia insulinica da parte del bambino è parte integrante del processo terapeutico proposto dagli specialisti nel trattamento dei piccoli diabetici. E per andare incontro alle esigenze dei bambini e contribuire a migliorare la qualità della loro vita Movi ha lanciato un progetto chiamato iMove: un kit di semplice utilizzo che permette di sapere tempestivamente se si sta verificando un calo o un aumento dei valori della glicemia. Il tutto grazie ad uno smartwatch che monitora la glicemia 24 ore su 24, mentre il bambino è a scuola o al parco.

Come funziona iMove

Il sensore estremamente sottile ubicato sotto la cute raccoglie i valori; attraverso un cloud il kit preconfigurato connette il dispositivo per monitoraggio continuo della glicemia (continuous glucose monitoring – Cgm) a qualsiasi dispositivo connesso ad internet e invia i dati ogni cinque minuti ad un portale protetto da una password.

Il diabete gestazionale

In tal modo i valori relativi alla glicemia del bambino vengono trasmessi 24 ore su 24 fino anche a 288 volte in una giornata; uno strumento utilissimo soprattutto quando il bambino si trova fuori casa, lontano dai genitori. Se, ad esempio, l’equilibrio glicemico è compromesso mentre il bambino si trova tra i banchi di scuola il dispositivo invia allo smartphone dei genitori una vibrazione per avvisarli, e in questo modo i genitori possono avvertire gli insegnanti del pericolo.

Il dispositivo iMove mira, quindi, a migliorare la qualità della vita quotidiana dei piccoli diabetici che spesso si trovano in difficoltà a doversi destreggiare tra misurazioni continue dei valori glicemici e iniezioni di insulina.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0