gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Le malattie degli adulti colpiscono anche i bambini

/pictures/20151019/le-malattie-degli-adulti-colpiscono-anche-i-bambini-1574813503[3620]x[1507]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Diabete e ipertensione nei bambini sono in crescita, così come altre malattie tipiche dell'età adulta

Diabete e ipertensione nei bambini

Colesterolo alto, ipertensione, diabete sono malattie che in genere colpiscono gli adulti, ma alcuni studi dimostrano che diabete e ipertensione nei bambini sono in aumento, così come tante altre malattie tipiche dell'età adulta.

Numerose ricerche e analisi statistiche hanno mostrato in questi ultimi anni che molte delle malattie legate anche ad uno scorretto stile di vita, caratterizzato da sedentarietà e cattiva alimentazione, e fino a poco tempo fa ad esclusivo appannaggio degli adulti, stanno interessando sempre più anche la popolazione pediatrica.

gpt native-middle-foglia-bambino

Vediamo quali sono le malattie che recentemente stanno interessando sempre di più i piccoli.

Come rileva il Tgcom, si tratta soprattutto di diabete, pressione e colesterolo alto, ma anche anoressia e disturbi dell’umore.

  • Anoressia nelle bambine

Il 10% dei bambini, maschi e femmine, con meno di 12 anni soffre di anoressia e bulimia. E l’anoressia può cominciare a manifestarsi già a 6-7 anni nelle bambine. E gli esperti avvertono che più precoce è l’esordio della malattia e maggiori sono i danni che i disturbi alimentari comportano. Le bambine anche molto piccole possono cominciare e rifiutare e nascondere il cibo, manifestare un rapporto distorto con il proprio corpo: sono segnali che non vanno mai sottovalutati oppure ignorati.

  • Diabete di tipo 2 nei bambini

Il diabete di tipo 1 è una malattia che si manifesta sin dall’infanzia e non è correlata allo stile di vita, ma in Italia su 10 diagnosi di diabete in età pediatrica 2 sono casi di diabete di tipo 2. E in questo caso si tratta del tipo di diabete che generalmente colpisce gli adulti ed è provocato soprattutto da una dieta scorretta e dalla mancanza di attività fisica. Necessario, quindi, prevenire il diabete pediatrico, anche per garantire una migliore salute in età adulta

  • Pressione alta nei bambini

La Società Italiana di pediatria scoprì che 4 bambini su cento alla scuola elementare soffriva già di pressione alta

Mangia bene, cresci bene

Le malattie come diabete e colesterolo alto sono indubbiamente legate al sovrappeso, che interessa il 23% dei bambini tra 8 e 9 anni, e all’obesità nei bambini, che colpisce l'11-12 percento. E un recente studio condotto dall’ospedale Bambin Gesù di Roma ha scoperto che nei bambini obesi è rilevabile già in tenera età un accumulo di una proteina che viene considerata un fattore indicativo del morbo di Alzheimer in età adulta.

Da qui il monito degli esperti ad individuare strategie sempre più efficaci per prevenire l'obesità infantile e promuovere un più sano stile di vita.
 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0