gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

I bambini raccontano la sindrome di Tourette

Su BBC Knowledge da stasera va in onda un documentario che racconta la vita quotidiana dei bambini con la sindrome di Tourette

Disattenzione, iperattività, ma soprattutto disturbi del movimento, scatti muscolari e tic motori e fonatori: sono i principali sintomi della sindrome di Tourette, un disturbo neurologico che colpisce un bambino su cento prevalentemente di sesso maschile.


Tic nervosi: quando e perchè compaiono


La coprolalia (l'espressione spontanea di parole o frasi socialmente censurabili o tabù) è il sintomo più pubblicizzato della sindrome di Tourette, ma interessa solo circa il 10% dei pazienti lo sperimentano.
L'ecolalia (la ripetizione delle parole di altri) e la palilalia (ripetere le proprie parole) si verificano in una minoranza di casi, mentre il segno motorio e il tic iniziale più comuni sono, rispettivamente, chiudere gli occhi e schiarirsi la gola. (fonte Wikipedia)


Tosse nervosa: quando l'origine è psiogena


Connor, Marco e Callum convivono con la sindrome di Tourette.
E hanno scelto di raccontare, con le loro parole, cosa significa.
Per sei mesi, le telecamere hanno seguito i tre bambini durante le sedute – individuali e di gruppo - al Great Ormond Street Hospital, dove vengono insegnate loro le tecniche per eliminare i tic.

Durante questo percorso li vedremo stringere amicizia, proseguire la vita familiare quotidiana, condividere i traguardi e ridere degli aspetti più buffi legati alla loro condizione.

crescere-con-la-sindrome-di-tourette



La loro storia è al centro del documentario  “Crescere con la Sindrome di Tourette” che andrà in onda da stasera, e per ogni lunedì, alle 22.00 su BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide disponibile in Italia su Mediaset Premium (canale 332).


Ecco un video promo del documentario "Crescere con la Sindrome di Tourette"

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0