gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Manovre di disostruzione pediatrica: il corso online di Trenta Ore per la Vita

/pictures/20150220/manovre-di-disostruzione-pediatrica-il-corso-online-di-trenta-ore-per-la-vita-1759080243[1000]x[417]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

L'Associazione Trenta Ore per la Vita lancia un corso online sulle manovre di disostruzione in età pediatrica, per prevenire la morte da soffocamento

Corso manovre disostruzione pediatrica 

Diventare mamma è una grande sfida. Il desiderio di tante donne è che i bambini possano nascere con un libretto di istruzioni che spieghi esattamente tutte le fasi della crescita del bebè e che soprattutto dica come comportarsi e cosa fare quando si presenta un problema. Tra le tante paure di una neomamma ad esempio c'è che il bambino possa soffocarsi ingerendo del cibo o un oggetto.

Forse ricorderete l'incidente domestico accaduto a Laura Torrisi e Leonardo Pieraccioni: mentre la coppia era a cena, la piccola aveva ingerito un pezzetto du carne troppo grosso e stava quasi per soffocare. Mamma Laura è subito intervenuta con una manovra di pronto intervento, salvando la vita della figlia. In Italia più di 50 bambini all’anno, uno a settimana, perdono la vita per l’ostruzione delle vie aeree. La fascia più esposta è quella dei bambini dai 12 ai 36 mesi, ma anche nei primi mesi di vita i rischi non mancano. Per prevenire la morte da soffocamento non serve essere super mamme e super papà, basta conoscere semplici manovre da saper utilizzare al momento del bisogno.

Come effettuare le manovre di disostruzione

L'Associazione Trenta Ore per la Vita, Onlus che svolge attività di promozione e ricerca fondi per cause di interesse umanitario e sociale, ha lanciato un corso online sulle manovre di disostruzione in età pediatrica. Pensato per genitori, operatori dell'infanzia, e più in generale tutti coloro che si trovano a passare del tempo con lattanti e bambini, il corso può essere seguito da un pc o da un tablet. La durata è di tre ore ed è organizzato in 4 moduli con video in HD, dispense in pdf, test intermedi e un libro digitale di 91 pagine sul primo soccorso pediatrico.

Durante il corso, viene data particolare attenzione alle statistiche sugli oggetti pericolosi e sugli alimenti a rischio per i lattanti e bambini. Nella black list degli oggetti controindicati per i bambini, censiti dal Registro Internazionale Susy Safe, ci sono fra gli altri: tutti gli oggetti dalla forma sferica come palline e perline (30 per cento), le monete (28 per cento), aghi e puntine (9 per cento), sassi e prodotti di cancelleria (7 per cento). Ad essere frequenti sono anche gli incidenti causati da tutti gli oggetti dalla forma cilindrica o circolare come, pezzi di carta e cartone, frammenti di plastica e altri materiali (come adesivi e pellicola per imballaggio).

Corso online sulle manovre di disostruzione pediatrica

L’Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus dedica questa iniziativa ai bambini malati di tumore. Infatti, il 45 per cento del ricavato dalla vendita del corso online andrà a sostenere il “Progetto Home” che assicura una casa lontano da casa ai genitori non abbienti costretti ad emigrare per seguire le lunghe cure a cui sono sottoposti i loro figli. Non è la prima volta che questa Onlus si adopera per proteggere la vita dei bambini e in particolare svolge un'attività di prevenzione contro il pericolo di soffocamento. Già in passato era stato lanciato un video tutorial dove Lorella Cuccarini spiegava come effettuare le manovre di disostruzione in caso di soffocamento e salvare la vita di un bambino

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0