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Consigli per proteggere la schiena dei bambini

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Un bambino su due soffre di mal di schiena, per prevenire questo disturbo ecco il vademecum dell' Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale

Prevenire mal di schiena nei bambini

Per prevenire il mal di schiena nei bambini bastano piccole abitudini quotidiane: ad esempio camminare per andare a scuola, se il tragitto è breve, giocare e correre durante l’intervallo, alzarsi a intervalli regolari dal banco e fare sport.
La prima regola per salvaguardare la schiena dei bambini è permettere loro di muoversi, tanto e ogni volta che vi è l’opportunità.

Come spiega il dott. Fabio Zaina, fisiatra specialista di Isico (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale)

Così si combatte la sedentarietà, nemico numero uno per un  fisico in crescita , contrariamente a quello che si credeva in passato, anche i bambini possono soffrire di mal di schiena (e secondo i dati un adolescente su due ha lamentato di avere avuto un episodio di lombalgia), senza che questo sia imputabile a una patologia più grave. Il mal di schiena nei bambini o negli adolescenti è fortemente correlato all’attività fisica nel bene e nel male, ossia quando se ne fa troppo o troppo poco con conseguenze negative in entrambi i casi. Quanto sport o meglio attività fisica fare quindi? Almeno un’ora al giorno secondo le Linee Guida Internazionali, non necessariamente di sport agonistico, anzi: attività fisica se ne fa semplicemente giocando al parchetto sotto casa. Importante è rompere la sedentarietà, lo stare troppo a lungo seduti che affligge molti dei nostri bambini, a scuola ma anche e soprattutto per il resto della giornata a casa. E se possibile, variare il più possibile l’attività fisica

Con il rientro a scuola molti genitori (oltre il 90%) si preoccupano per lo zaino troppo pesante o la postura sbagliata al banco o alla scrivania. Puntualizza il Dott. Zaina:


Sfatiamo subito i falsi miti, patologie come la scoliosi o la cifosi non hanno nulla a che vedere con lo zainetto o la postura. Uno zaino, portato troppo a lungo o indossato nel modo sbagliato, può causare mal di schiena, senza però arrecare nessun danno strutturale. Certo un fisico allenato, che fa attività fisica regolarmente, sostiene meglio lo zaino. Spezziamo anche una lancia a favore del vecchio zainetto, da preferire al trolley, scomodo dove ci sono scale e in grado di causare sovraccarichi alla spalla

Un'attenzione particolare, infine, va riservata alla posture al banco e alla scrivania, fondamentali per una postura corretta, conclude il dott. Zaina:

Il piano di lavoro ideale per chi studia o lavora al computer dovrebbe essere inclinato (per questo ad esempio si può suggerire l’utilizzo di un leggio) -  un po’ come lo erano i banchi di scuola di una volta. Schiena e glutei vanno appoggiati allo schienale e collo e testa allineati con la colonna

Back to School: la salute della schiena

Vademecum per una schiena sana a scuola

  1. Il peso dello zainetto non dovrebbe superare il 10-15% di quello corporeo – al di là delle esigenze scolastiche non portare nulla di superfluo
  2. Lo zaino non deve essere nè troppo grande nè troppo pesante rispetto alla corporatura del bambino.
  3. Riempire lo zaino in altezza e non in larghezza, quindi se dotato di cerniere per ampliarlo non usarle mai
  4. Lo zaino ideale: uno schienale imbottito ma rigido, spallacci morbidi, una maniglia e se possibile cinture addominali
  5. Evitare di tenere la stessa posizione al banco per tempi troppo prolungati: rilassare le spalle, fare piccoli movimenti e alzarsi
  6. Leggere e studiare in posti e posizioni diverse: alla scrivania, sul letto, sul divano o camminando per casa. Utilizzare un leggio.
  7. Fare un’ora di attività fisica ogni giorno, meglio se diversificata
  8. Una colonna in movimento è la prima prevenzione al mal di schiena. L’intervallo è un diritto, ma anche un dovere: muoversi e sgranchire le gambe fa bene anche alla schiena, mentre restare seduti al banco anche in quei minuti fa male!
  9. Se si usa un tablet, poggiarlo su un supporto che lo tenga inclinato.
  10. Se si è appassionati di videogiochi non rimanere troppo a lungo in posizioni faticose per la schiena
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
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