gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Come funzionano i biberon anticoliche

/pictures/20141110/come-funzionano-i-biberon-anticoliche-1233567513[2897]x[1205]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

I neonati soffrono spesso di coliche. Ecco come funzionano i biberon con valvola anticolica

Biberon anticolica

I neonati soffrono spesso di colichette, soprattutto nei primi tre mesi di vita. Se il bambino è alimentato con latte formulato può essere utile acquistare un biberon con valvola anticolica per alleviare il dolore e prevenire le colichette.

Ma andiamo con ordine.

Cosa sono le coliche neonatali

Le coliche sono collegate al dolore al colon, causato da un'immaturità dell'apparato digerente del neonato. Quando si trova nella pancia della mamma il bambino viene alimentato attraverso il cordone ombelicale e la circolazione del sangue.

gpt native-middle-foglia-bambino

Alla nascita il suo apparato digerente comincia a funzionare e può impiegare qualche settimana prima di assestarsi del tutto.

Per questa ragione,ma mano che passano i mesi lo stomaco e l'intestino maturano e le coliche diminuiscono.

Come capire se il bambino soffre di coliche

Circa il 20% dei bambini soffre di coliche. Come capire se il bebè soffre di coliche? I sintomi sono piuttosto chiari: il bimbo piange senza riuscire a consolarsi in alcun modo, si contorce, soprattutto di sera, si vede che soffre, si stende e si ripiega su se stesso.

E' bene sapere che questo disturbo è passeggero e non ha alcun effetto sulla salute del vostro bambino.

Cosa si può fare se il bambino soffre di coliche

Possiamo fare poco per combattere le coliche neonatali. Possiamo praticare un massaggio, un movimento con le gambe che favorisca la fuoriuscita dell'aria, possiamo tenerlo a pancia in giù cullandolo o comunque provare a cambiare la sua posizione perchè magari su un fianco o sull'altro può sentirsi meglio, lo si può attaccare al seno o provare con i fermenti lattici o i farmaci (sempre dopo averne parlato con il pediatra), ma in realtà l'unico rimedio davvero efficace contro le coliche è la pazienza.

Le coliche passeranno nella maggior parte dei casi entro i tre mesi e in alcuni bambini comunque non si supererà il sesto mese di vita. La salute del bambino non risentirà del periodo in cui ha sofferto di coliche (ma i genitori sicuramente lo ricorderanno bene!).

Detto questo, però, possiamo fare qualcosa per prevenire le coliche, soprattutto cercando di contrastare l'entrata nell'aria nello stomaco. I gas intestinali possono essere molto dolorosi e in questo senso se il bebè prende il biberon può essere utile acquistare un biberon anticolica.

Come funziona un biberon anticolica

Il biberon anticolica è dotato di una valvola anti-coliche che consente una buona circolazione d'aria all'interno del biberon e un flusso di latte lento e costante.

In tal modo il bambino ingerisce meno aria e si formano meno gas intestinali.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0