gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Il Belgio legalizza l'eutanasia per i minori

Il Belgio è il primo paese al mondo a legalizzare l'eutanasia anche per i minori. La legge sarebbe passata nonostante l'opposizione da parte della chiesa cattolica, ma anche della comunità ebraica e dei musulmani

Il Belgio è il primo paese al mondo a legalizzare l'eutanasia anche per i minori. Il Parlameno avrebbe approvato
con 86 sì, 44 no, 12 astenuti. La legge sarebbe passata nonostante l'opposizione da parte della chiesa cattolica, ma anche della comunità ebraica e dei musulmani. Paese a netta maggioranza cattolica, il Belgio aveva autorizzato la "morte dolce" per gli adulti nel 2002.


Belgio: il sì all'eutanasia sui minori


Come leggiamo su Giornalettismo, la legge prevede la possibilità dell’eutanasia a quei bambini “in condizioni mediche senza speranze e di costante ed insopportabile sofferenza che non possa essere alleviata e che lo porterebbe (comunque) alla morte nel breve periodo” Chi richiede la "morte dolce" deve però essere "cosciente" e deve essere attestata la sua "capacità" di discernimento.

eutanasia-minori-belgio_1



Inoltre deve esserci il via libera di dottori, psichiatra e autorizzazione dei genitori. Chi non appoggia la legge avrebbe sostenuto che la norma non risolve i problemi e lascia irrisolte possibili contraddizioni che si potrebbero aprire nel caso i genitori non siano d'accordo con la scelta del figlio.


Jack, malato di cancro a 7 anni, fa piangere l'America


Ma come si è giunti alla proposta di legge? Si tratta di un tema discusso e affrontato più volte in passato, poi è seguito un sondaggio a cui il 73% dei belgi ha dichiarato di essere favorevole all'eutanasia per i minori. Inoltre lo scorso novembre, come leggiamo su Giornalettismo, 16 pediatri avrebbero invitato i legislatori Belgi ad approvare la legge con una lettera aperta: "L’esperienza ci ha fatto capire che in caso di malattia grave o morte imminente, i minori sviluppano molto rapidamente una grande maturità, al punto che spesso sono in grado di esprimersi e riflettere su questioni come la vita meglio delle persone sane". Gli oppositori invece sosterrebbero che il disegno di legge sull’eutanasia permetterà ai bambini anoressici o con gravi depressioni di porre fine alla loro vita.

Voi cosa ne pensate?

gpt native-middle-foglia-bambino

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0