gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Bambini respirano con bronchi creati da una stampante 3D

Due bambini, in cura all'ospedale dell'Università del Michigan, possono respirare grazie a due bronchi artificiali realizzati con una stampante 3D

Garrett Peterson e Kaiba Gionfriddom sono due bambini, curati all'ospedale dell'Università del Michigan, che ora possono respirare senza l'aiuto di macchine grazie a due bronchi artificiali realizzati con una stampante 3D.


Bronchiolite: prevenzione, sintomi e cura


I piccoli soffrono di tracheobroncomalacia, una malattia che provoca la riduzione di trachea e bronchi a due piccole fessure che si possono chiudere in mancanza di una ventilazione meccanica. Senza l'intervento di una macchina ogni movimento può provocare la chiusura delle vie aeree e il soffocamento. Si tratta di una patologia che colpisce un nuovo nato su 20.000 nella forma più grave.

bimbi-salvi-bronchi-artificiali-stampante-3d



I medici che si sono occupati del caso di Kaiba e di Garrett avrebbero creato al computer un modello tridimensionale della trachea e dei bronchi, e poi avrebbero realizzato con la stampante delle strutture sintetiche da impiantare nei bronchi. E come spiegano gli esperti il materiale usato dovrebbe riassorbirsi in due o tre anni, il tempo per la trachea di tornare normale.


Respiro sibilante, asma e bronchite asmatica nei bambini


Come leggiamo su Repubblica non si tratta dei primi casi di utilizzo delle stampanti 3D nel campo medico. Per fare alcuni esempi, pochi giorni fa in Galles, i medici del Morriston Hospital di Swansea avrebbero stampato in 3D le protesi per ricostruire il volto di un uomo sfigurato da un incidente

Fonte Credits| Repubblica

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0