gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

La magia di un sorriso per i bambini in ospedale

/pictures/20150915/la-magia-di-un-sorriso-per-i-bambini-in-ospedale-3174597398[1255]x[522]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Fino al 4 ottobre con un sms puoi aiutare i clown del Dottor Sorriso a portare il buonumore ai bambini ricoverati negli ospedali italiani

Raccolta fondi Dottor Sorriso

I clown di Dottor Sorriso Onlus, la prima fondazione che si occupa di clown terapia in Italia da oltre  vent’anni , regalano il sorriso a 20.000 bambini ogni anno. I loro giochi e scherzi invadono le corsie degli ospedali per portare buonumore e allegria, aiutando i bambini ricoverati nei reparti pediatrici dei nostri ospedali a evadere dalla tristezza e dalla paura, supportando loro e i genitori in questa difficile esperienza.

gpt native-middle-foglia-bambino

Per saiutare l'associazione è stata avviata la campagna La magia di un sorriso: con un SMS al 45507 si può contribuire a garantire la presenza, una volta a settimana, per un intero anno, di due clown professionisti in 6 reparti pediatrici a lunga degenza e in 3 istituti di riabilitazione che ospitano bambini affetti da gravi disabilità intellettive e motorie.

Con i fondi raccolti i Dottor Sorriso, artisti professionisti specificatamente formati per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico,  potranno continuare la loro attività  in molti reparti pediatrici  Italiani.
Testimonial d'eccezione la ballerina e presentatrice Rossella Brescia che oltre a prestare la sua immagine per l'iniziativa, si è fin da subito mostrata molto partecipe, visitando insieme ai clown i piccoli pazienti e impegnandosi in prima persona a diffondere il messaggio della Fondazione.

Ospedali: il dolore dei bambini viene ignorato

La degenza in ospedale per i più piccoli rappresenta un momento delicato. Lontani da casa, dai giochi e dagli affetti, i bambini affrontano un vero e proprio trauma che genera un senso di disagio fisico e psicologico, a cui si accompagna l’ansia dei genitori per la situazione del proprio figlio. È in questi casi che la clown terapia può essere un efficace strumento nella cura e assistenza dei più piccoli.
Studi scientifici dimostrano, infatti, che ridere fa bene, soprattutto in ospedale: determina una riduzione dei tempi di degenza di almeno un terzo fino alla metà, una diminuzione fino al 20%  nella somministrazione di analgesici e un aumento delle difese immunitarie.

La clown terapia, quindi, ha effetti positivi sia sui piccoli pazienti sia su gli altri protagonisti della cura medica: i famigliari del bambino, innanzitutto, ma anche il personale medico e paramedico. Persone che non solo subiscono gli effetti indiretti della malattia, ma che esercitano una grande influenza sul bambino e l’ambiente che lo circonda.

Informazioni utili

Sito web Fondazione Dottor Sorriso Onlus :

Numero di SMS solidale: 45507
Campagna attiva fino al 4 ottobre 2015
Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0