gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Bambini in sovrappeso: colpa dei genitori

/pictures/20150428/bambini-in-sovrappeso-colpa-dei-genitori-324820950[1673]x[699]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

La City University London e la London School of Economics hanno condotto una ricerca sull'obesità infantile, ecco le importanti conclusioni di questo studio e le loro ripercussioni sulla politica sanitaria

Obesità infantile

Da uno studio della City University London in collaborazione con la London School of Economics emerge che la causa del sovrappeso infantile è da ricondurre allo stile di vita dei genitori più che a un fattore genetico. Queste importanti conclusioni determinano una linea guida anche per le politiche sanitarie che saranno incentrate sulla diffusione di stili di vita sani per combattere la crescente espansione di questa patologia tra i bambini. La ricerca ha messo a confronto lo stato di sovrappeso dei figli biologici e adottati con i rispettivi genitori. Quando entrambi i genitori adottivi risultano in sovrappeso la probabilità che un figlio adottato lo sia a sua volta è fino al 21% maggiore rispetto al caso di genitori non sovrappeso.

Nel caso di figli biologici, i bambini con due genitori  in sovrappeso hanno il 27% di probabilità in più di essere a loro volta in sovrappeso, soltanto sei punti percentuali in più rispetto ai bambini adottati, questo dimostra che l'influenza della genetica non è significativa.

Mireia Jofre-Bonet, docente di Economia alla City University London, commenta così lo studio:

La buona notizia è che la nostra ricerca dimostra che possiamo fare qualcosa per i problemi di peso dei bambini. Benché le iniziative rivolte alle scuole e ai bambini stessi siano ammirevoli, i nostri risultati indicano che occorre agire principalmente sui genitori, incitandoli ad adottare stili di vita più sani e modelli di ruolo più virtuosi che prevedano un'alimentazione sana e un esercizio fisico regolare


Per quanto riguarda i casi di grave obesità, la ricerca dimostra che il fattore genetico ha una rilevanza maggiore rispetto allo stile di vita. In ogni caso, dato l'aumento considerevole di casi di bambini in sovrappeso, con il conseguente aumento di patologie correllate a questa condizione, è fondamentale sensibilizzare le famiglie ad assumere abitudini alimentari sane per il benessere di grandi e piccini.
 


 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0