gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

La medicina Ayurvedica in età pediatrica

/pictures/20141128/la-medicina-ayurvedica-in-eta-pediatrica-3745383512[2122]x[883]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

La Dott.ssa Teresa De Monte ci parla dei benefici della medicina Ayurvedica per trattare, in età pediatrica, diversi problemi di salute dei bambini

Medicina Ayurvedica per bambini

Una delle 8 branche dell’ayurveda, nota come Bala Tantra o Kaumarabhritya, si lega ai pediatri e include aspetti speciali come la cura del neonato, l’alimentazione del lattante, l’esame clinico, la dentizione, il management delle malattie pediatriche, principi di trattamento e terapie, come il samskaras del giovinetto, ovvero i riti religiosi e le purificazioni del corpo, della mente e dello spirito.

gpt native-middle-foglia-bambino

La pediatria è un delicato e stupendo stage della vita dell’uomo, inoltre i dhatus, (tessuti), sono immaturi e pertanto una cura speciale in questa età è fondamentale. Lo sviluppo fisico e lo stato mentale in questo periodo giocano un ruolo fondamentale quali basi del vivere la vita di ogni singola persona.

Attenzione all'uso dei farmaci tra i bambini e in gravidanza

L’Ayurveda elenca e classifica le malattie pediatriche dalla loro eziopatogenesi e suggerisce il management della malattia in accordo con la loro causa, segni, sintomi e le possibili complicanze. Oggi, in particolare nei paesi altamente sviluppati, è facile perdere il contatto con il potere di guarigione che ciascuno di noi possiede. Dal momento in cui nasce un bambino si è profondamente convinti che il suo sistema immunitario non è in grado di fare il suo lavoro senza alcuni mezzi artificiali come le vaccinazioni e altri farmaci. Inoltre, oggi, il trattamento dei disturbi infantili più comuni sono principalmente farmaci allopatici come gli antibiotici, il cortisone, l’ibuprofene.

Ci possono essere momenti in cui questi farmaci sono necessari, ma potrebbero essere sostituiti da un approccio più naturale e più sicuro. La medicina Ayurvedica, come l’Omeopatia e in genere le CAM, ha molto da offrire in termini di assistenza sanitaria delicata ed efficace, la prevenzione delle malattie dei bambini attraverso la dieta e stile di vita, così come l'uso di erbe medicinali e di spezie.

Per migliaia di anni le erbe sono state utilizzate con successo per affrontare una vasta gamma di disturbi infantili. Molte erbe possono rafforzare il sistema immunitario e sostenere la salute dei bambini in ogni loro fase di crescita in modo sicuro e olistico.

Nativity: incontro su 'Stipsi, come affrontarla'

L'Ayurveda per curare coliche e stipsi

Il cibo è innanzitutto nutrizione, pertanto deve essere considerato la medicina primaria. In Ayurveda molti frutti comuni, verdura e spezie sono utilizzati per trattare, proprio in età pediatrica, diversi problemi di salute, e non richiedono altri trattamenti. Per esempio, la stipsi nei bambini piccoli può essere corretta facendo bere prima di coricarsi, una tazza di latte caldo con un cucchiaino di ghee ( burro fuso chiarificato).

Rimedi contro il mal di pancia dei bambini

Se un bambino (meno di nove mesi di età) ha un dolore allo pancia, il rimedio consigliato è schiacciare 10-15 grani di semi di aneto ( Suva in India) in un cucchiaino di acqua. L’estratto si miscela con alcune gocce di latte materno e si somministra al bambino. La tradizione ayurvedica propone questa terapia: si somministra qualche goccia di olio di ricino mescolato con un cucchiaino di latte materno o acqua tiepida. La dose di olio di ricino deve essere regolata a seconda dell'età del bambino e la gravità della stipsi. La somministrazione viene sospesa una volta che il fisiologico movimento intestinale è ripristinato.

Parimente sono suggeriti gli alimenti che hanno un effetto lassativo naturale, come uvetta o datteri, miele, crusca, semi di sesamo, mango, papaia, uva, fichi freschi. Per favorire le corrette abitudini alimentari è sufficiente inoltre l'assunzione di acqua, oli di buona qualità, cibi ricchi di fibre.

Perchè il bambino si rifiuta di fare la cacca?

Rimedi contro la costipazione 

Altro farmaco ayurvedico è il Mirabolano (Terminalia chebula), efficace nel trattamento della costipazione. Basta strofinare il seme di Mirabolano su una pietra con poca acqua fino a formare una pasta che viene data da mangiare al bambino ogni mattina dopo il bagnetto.

Rimedi contro la Flatulenza

La flatulenza è nota come Anaha in Ayurveda. La causa è dosha Vata ed è caratterizzata da rigidità nella parte inferiore dell'addome, defecazione scarsa, occasionali problemi respiratori.

  • Prendete un pizzico di assafetida e scioglierlo in una tazza di acqua calda. Fate bere o bevete l'acqua quando è sufficientemente fredda.
  • Arrostite un cucchiaio di semi di finocchio, fateli raffreddare ad una temperatura sopportabile, dateli da masticare o masticateli accuratamente poco per volta. Dopo le prime due dosi, si gode di un grande sollievo.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0