gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Tornano le "Arance della salute" AIRC

In duemila piazze italiane troveremo le arance rosse. Un concentrato di antiossidanti e vitamine preziose

Sabato 25 gennaio  tornano in duemila piazze italiane le Arance della Salute di AIRC.

Ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiranno le reticelle di 2,5 chili di arance rosse a fronte di un contributo di 9 euro che sosterrà i progetti di ricerca contro il cancro dell'AIRC.


Il latte materno come scudo contro il cancro


Perchè le arance? Perchè contengono antiossidanti, come gli antociani, e vitamina C (l'arancia rossa addirittura il 40% in più rispetto a qualsiasi altro agrume) e andrebbero inserite nella dieta di tutti i giorni.
E' risaputo ormai che il 70% dei tumori potrebbe essere evitato se si modificassero gli stili di vita.


Il cancro in gravidanza


Ad esempio lo studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) ha indagato sulle conseguenze per la salute, e in particolare sul rischio di cancro, delle abitudini alimentari e, come spiega Paolo Vineis, epidemiologo dell'Imperial College di Londra e dell'università di Torino, si è scoperto che "sia l'indice di massa corporea (il Bmi, che valuta il peso globale della persona in relazione all'altezza) sia il girovita, spia di 'obesità centrale' (detta anche viscerale o addominale) finora collegata principalmente al rischio cardiovascolare, determinano una riduzione dell'aspettativa di vita che passa anche attraverso un aumento dei casi di cancro".

arance-della-salute-2014


Ad essere particolarmente sensibili all'alimentazione sono alcuni tumori come quelli gastrointestinali, allo stomaco, all'esofago e al colon retto: con una giusta alimentazione si potrebbero prevenire tre quarti di questi tumori.


E allora, per offrire consigli utili in materia di sana alimentazione accanto alle Arance della salute verranno distribuiti anche degli opuscoli “Il cibo giusto per ogni età. Consigli per una sana alimentazione” realizzata con la consulenza di Anna Villarini, biologa nutrizionista e ricercatrice dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: nella brochure anche alcune ricette preparate dallo chef Sergio Barzetti, in collaborazione con Cucina Italiana.

Per trovare le Arance della Salute il sito AIRC oppure numero speciale 840 001 001
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0