gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

A Stoccarda nasce la prima scuola per bambini stressati

Nasce a Stoccarda la prima scuola materna dove i bambini praticano esercizi per liberarsi da stress e paure

In Europa la crisi sembra interessare anche i più piccoli e per far fronte a questo problema a Stoccarda è stata creata la prima scuola materna dove i bambini possono liberarsi dalle loro ansie e paure eseguendo diversi esercizi.

In effetti sembra siano sempre più numerosi i bambini che, vivendo in famiglie con difficoltà economiche, presentano lievi forme di depressione, (LEGGI) stress e paure. Inoltre non va tralasciato il fatto che la nostra società fornisca troppi stimoli, a volte troppo forti, per le fasce d’età più basse; viene richiesto loro più del necessario, dimenticando che la pausa e il relax sono essenziali per crescere sani. Frequenti disturbi psicologici tendono spesso a rendere i bambini ancora più fragili e inclini ad ammalarsi più facilmente.

 

 

LEGGI ANCHE: STRESS E SVILUPPO CELEBRALE NEI BAMBINI

 

 

Con l’intento di restituire ai più piccoli l’armonia propria dell’infanzia, è nata a Stoccarda la prima scuola materna dedicata ai bambini stressati. Quest’idea interessante e innovativa proviene dalle menti di alcuni esperti in collaborazione con la più grande società tedesca no profit che si occupa di salute, la Kneipp Association. Si tratta di un programma pilota, lanciato da quest’asilo di Stoccarda, che dovrebbe incidere positivamente sulla psicologia dei bambini aiutandoli a superare vari forme di stress. Il metodo attuato dalle insegnanti è quello di intervenire con esercizi di rilassamento, massaggi, (LEGGI) percorsi Kneipp che consistono nell’immergere i piedi nell’acqua fino alle caviglie, per poi camminare a piedi nudi sull’erba bagnata. Ci sono inoltre momenti di relax dove si lascia liberi i bambini di spaziare con la mente ai loro pensieri preferiti. I risultati pare siano stati efficienti in quanto dopo aver praticato questi esercizi anti-stress per poche settimane i bambini hanno migliorato del 60% la loro resistenza a comuni malattie come il raffreddore.

 

 

LEGGI ANCHE: LO YOGA PER I BAMBINI

 


Al momento sono 10 i bambini che si trovano in questo asilo di Stoccarda, ma l’obiettivo è quello di estendere questo programma anche in altre scuole materne. Chissà se questa scuola innovativa arriverà anche in Italia?

 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0