gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Il colore degli occhi dei neonati

Gli occhi dei bebè racchiudono dentro loro il mistero del futuro colore, lasciando i genitori in trepidante attesa di venirne a conoscenza

di Akira

All'inizio i neonati hanno tutti gli occhi di un colore strano, quasi ceruleo. E questo può trarre in inganno i neogenitori inesperti, che possono pensare che il bebè abbia gli occhi chiari. In realtà passeranno molte settimane prima che il colore degli occhi diventi definitivo.


LEGGI ANCHE: Colore degli occhi dei neonati, quando si definisce?



Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’ anima, gli occhi dei bebè oltre ad esserlo, racchiudono dentro loro il mistero del futuro colore, lasciando i genitori in trepidante attesa di venirne a conoscenza.

L’iride degli occhi è costituita da cellule pigmentate che definiscono il colore degli stessi in ciascuno di noi. La melanina sta alla base della formazione del colore. Alla nascita i bambini chiari di carnagione presentano gli occhi chiari; viceversa i bambini di carnagione scura presentano occhi scuri.


LEGGI ANCHE: Tappe miliari, la crescita corretta nel primo anno di vita del bambino


Se è vero che gli occhi scuri permangono di questo colore anche quando il bambino cresce, gli occhi chiari possono variare  in un altro colore mano a mano che passa il tempo.
Intorno a sei mesi l’iride inizia a definire il suo colore.

colore-degli-occhi-dei-neonati



Alla base del colore degli occhi vi è la genetica. Di solito gli occhi scuri sono definiti da alleli dominanti mentre i chiari vengono esplicati solo dai recessivi; nonostante questa semplice affermazione la genetica sta studiando tuttora il modo in cui si determina il colore degli occhi negli individui.

E’ stato visto che gli occhi modificano il loro colore anche in epoca adulta, e quindi a quei genitori impazienti di scoprire quale sarà il colore degli occhi del proprio figlio non resta che consigliare di pazientare e godersi tutti i cambiamenti che gli stessi faranno durante la loro vita
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0