NAVIGA IL SITO

Pannolini usa e getta ecologici: una scelta consapevole

La comodità del pannolino usa e getta e la sicurezza di utilizzare prodotti atossici per i nostri bimbi e poco dannosi per il nostro pianeta

Sulla ventata ecologica di questi ultimi anni molte mamme hanno scelto di abbandonare i vecchi usa e getta, in plastica 100% (essendo sporca non è riciclabile), a favore dei ben più ecologici pannolini lavabili. Un pannolino in plastica ci impiega circa 500 anni a decomporsi e rappresenta il 10% dei rifiuti presenti nelle nostre discariche. Cosa fare se avete poco tempo a disposizione? Se l’idea di usare qualcosa di lavabile vi terrorizza? Se vi sembra di star tornando ai tempi delle vostre nonne ma non volete ridurre il pianeta ad una discarica?

La soluzione esiste e non è nemmeno molto costosa: si tratta dei pannolini biodegradabili, comodi come quelli in plastica, assorbono benissimo Vedi le foto: Pannolini lavabili la pipì ed una volta utilizzati possono tranquillamente essere gettati nel compost insieme all’organico in decomposizione. I pannolini ecologici, in quanto realizzati con fibre naturali, permettono una maggior traspirazione della pelle, con conseguente riduzione di odori ed arrossamenti, particolarmente adatti per le pelli sensibili, non vengono sbiancati con il cloro e a contatto con la zona genitale non c’è più la plastica ma un composto naturale (solitamente fatto di amido) che non provoca eccessiva sudorazione e mantiene alto il comfort.

Le marche più famose di pannolini Bio sono naturaE,  Wiona, Nature Babycare, i prezzi variano a seconda della marca prescelta e dal luogo d’acquisto, dai 10 euro per 20 pezzi (al pari dei pampers) se prendete quelli dei negozi biologici, ai 13 euro per 48 pezzi acquistabili direttamente nei grandi centri commerciali, il concetto di fondo rimane però lo stesso. Associati ad i pannolini naturali spesso queste linee forniscono anche salviettine, bavaglini monouso, detergenti in linea con i principi di rispetto della salute e dell’ambiente.

Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

1
Commenti

Stefania domenica, 5 giugno 2011

Ottimo articolo

Complimenti per l'ottimo artoclo. Essenziale, chiaro e senza riferimenti pubblicitari. Guarderò più spesso le cose che propone questo sito e la Sig.ra Chiara Zambelli.
Saluti.

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Pannolini usa e getta ecologici: una scelta consapevole...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori