Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

Buchi alle orecchie a neonati e bambini: sì o no?

Cosa spinge una mamma a sottoporre la propria bimba, o bimbo, anche piccolissima alla "tortura" dei buchi alle orecchie? E per quale motivo invece alcune mamme rifiutano categoricamente di far forare le orecchie?

di Ingrid Busonera

Le bambine con gli orecchini sono vezzose, c'è chi sceglie i semplici brillantini, chi le stelline, chi le coccinelle portafortuna o i cerchiettini, rigorosamente in oro per diminuire il rischio di allergie e fastidi. Ma cos'è che spinge una mamma a sottoporre la propria bimba, anche piccolissima a questa "tortura" dei buchi alle orecchie? E per quale motivo invece alcune mamme rifiutano categoricamente di far forare le orecchie alle proprie bimbe?

Ma che graziose le bimbe con gli orecchini, a me personalmente piacciono tanto e infatti ad entrambe le mie bimbe ho messo gli orecchini fin da piccine; non per tradizioni della nostra terra e neanche per motivi culturali, anzi quando mi hanno chiesto di poterli fare, dopo il Battesimo della mia prima bimba, con attrezzi
"improvvisati" ho rifiutato categoricamente, perchè ok farli, ma fondamentale è farli in sicurezza, igiene e con gli strumenti giusti e sterili!


LEGGI ANCHE: Tatuaggi in gravidanza, sì o no?


E non capisco quelle mamme che mettono gli orecchini alle figlie perchè "li hanno tutte le bimbe", semplicemente a me piaceva l'idea che loro avessero gli orecchini.
In realtà se avessi trovato un orafo disposto a farglieli prima, non avrei aspettato tanto, diciamo che avrei preferito metterli intorno ai 4 o 5 mesi, perchè le bimbe così piccine, non si sarebbero create infezioni o infiammazioni toccandoli continuamente. Così abbiamo aspettato rispettivamente 17 e 13 mesi prima di mettere i tanto anelati orecchini e su entrambe son durati circa 2 anni e mezzo. Sì, perchè arrivate all' "età della ragione", l'età in cui LORO decidono quali scarpe indossare, se mettere la gonna oppure i pantaloni, se avere le codine oppure lasciare i capelli sciolti.. LORO hanno deciso che gli orecchini non piacevano più e quindi davano fastidio. E non si possono lasciare gli orecchini se la bimba si gratta le orecchie eE cerca di strappare i gancetti rischiando di farsi seriamente male.



A niente è servito cambiare diversi modellini, rimettere quelli del buco, cercarne di altri sfiziosi quanto sicuri. Così nonostante la mia delusione, mi sono arresa e ho tolto gli orecchini, in diverse epoche, a tutte e due. E pensare che con entrambe, per mettere quelle meravigliose stelline bianche, abbiamo dovuto fare ben due tappe in due giorni diversi dai coraggiosi orefici di turno! Ed io sentendo le loro urla strazianti ho avuto le lacrime agli occhi e mi son sentita una mamma carnefice e sadica! Ed io che credevo che forar loro le orecchie da piccole le avrebbe agevolate, risparmiando infezioni  e fastidi che si hanno mettendo gli orecchini da più grandine, quando si toccano continuamente le orecchie... e sbagliavo!
Del senno di poi son piene le fosse, avessi immaginato avrei risparmiato la tortura dei buchi, e quindi son giunta alla conclusione che se mai dovessi avere la gioia di diventare nuovamente mamma e la cicogna dovesse portare un fiocco rosa..beh, gli orecchini aspetterebbero sicuramente l'età della ragione per essere presi in considerazione e non sarà sicuramente un'idea nè una scelta mia.

Di questo argomento così sempre discusso, ho voluto parlarne con altre mamme, alcune del forum Di Pianetamamma (VAI AL FORUM) e alcune no, che hanno mostrato così i loro punti di vista,molto diversi in alcuni casi e non sempre in perfetto accordo.


LEGGI ANCHE: Corredino, attenti alle cose carine ma pericolose


Daniela72 ci racconta come ha deciso di mettere gli orecchini alle sue bimbe: "Io alle mie bimbe glieli ho fatti fare subito a soli due giorni dalla nascita, in ospedale stesso ...e' stata un'ostretica BRAVISSIMA! io ho pianto...loro no! Miriam addirittura mentre era al seno non ha voluto mollare, aveva troppa fame! ci sono alcune mamme pero' che vedono in questo gesto come una tortura! io francamente no! Mia cognata non ha voluto farli a sua figlia per nessun motivo poi pero' mia nipote crescendo e vedendo le sue coetanee ha cominciato a protestare e cosi' a 6 anni mia cognata ha dovuto "rimediare" rendendo mia nipote la bambina piu' felice del mondo! Qui dalle mie parti si usa così! appena nate subito buchi nelle orecchie. Comunque ci tengo a precisare che per loro non e' doloroso, piu' che altro e' fastidioso, le mie bimbe non hanno pianto, non hanno capito nulla, alcune invece piangevano ma dopo due secondi ....come nulla fosse!"
Come lei, sono ben poche le mamme che decidono di mettere gli orecchini alle bimbe già subito dopo la nascita e anzi, i pareri del forum sono abbastanza discordanti, come ci dice Frida80 "A me sinceramente non piacciono. Anche se io lì avevo quand'ero piccola. Semmai avrò una bimba sono più che sicura che non glieli farò, quando avrà l'età giusta per capire potrà scegliere lei. Una signora romena che conosco, mi ha raccontato che in Romania alla nipotina gli hanno forato i lobi appena a nata. In sala parto le ostetriche hanno la pistola x bucarti i lobi...mah! Infatti quando mi ha fatto vedere la foto di questa bimba di solo 3 gg, aveva gli orecchini.
Paese che vai usanze che trovi. Secondo me è una pratica masochista farli appena nati, già sono lì piccini sofferenti per il cambio di vita da utero a mondo esterno, dopo neanche 5 minuti tac gli bucano il lobo, oddio no...quello a me non piace!!!!"


LEGGI ANCHE: Giocattoli sicuri


E le mamme di maschietti, che non si trovano direttamente ad affrontare questo problema della vanità di mamme e figlie, che ne pensano?
Raffiurz, mamma di maschietto e quindi non "di parte" ci dice la sua "Non ho una femminuccia ma dico la mia: contraria per 2 motivi. Il primo estetico, non trovo affatto carine le bambine con gli orecchini, figuriamoci i maschietti (ma è questione di gusti).
Il secondo igienico. Ricordo che da piccola non ero una bambina tranquilla, giocavo a pallone, mi azzuffavo con gli altri bimbi e tornavo a casa sporchissima: infezione ai lobi dell'orecchio, con conseguente antibiotico e bendaggio.
I bambini toccano di tutto e poi possono toccarsi il lobo dell'orecchio o, peggio, l'orecchino può impigliarsi a un maglioncino (
LEGGI), o può capitare che un bambino lo afferri tirando bruscamente, una pallonata...se hai un bambino tranquillo ti può andare bene, ma se hai un bambino vivace diventa un problema".
Anche Ang3la mamma di un maschietto, vuole dirci la sua "io glieli farei subito...certo non appena nate, ma dopo un paio di mesi sì".

LEGGI ANCHE: 10 cose da sapere sui neonati

 
Anche altre mamme ci hanno dato il loro prezioso parere, ecco quello che raccontano Elenuccia87 "A me sulle bimbe piccole non mi piacciono proprio, sulle bimbe più grandine invece si. Io li ho fatti e voluti a 6 anni e se sara li volesse verso i 6/8 anni glieli farei fare senza problemi, poi certo bisogna vedere anche il tipo di orecchini, certo le farei mettere i brillantini o gli orecchini piccolini non certo cerchi giganti o pendenti.
E poi per evitare allergie o arrossamenti vari io fino agli 11/2 anni circa usavo solo orecchini d'oro... ho iniziato dopo con argento e bigiotteria varia, anche perchè mi sembra che sulle bimbe l'orecchino d'oro sia più carino e fine.
Vedere le bimbe piccole piccole, a volte anche di pochi mesi (alla mia amica li hanno fatti a 6 mesi) con gli orecchini invece non mi piace proprio, sia per un fattore estetico e anche perchè così la bimba non decide ovviamente, invece se più grandina si, infatti spetterà a Sara dirmi li voglio fare, non deciderò io di certo".
Pippi "Io sono favorevolissima visto che ne ho 6 più uno sul naso per cui alla mia bimbetta vorrei proprio farglieli  però penso che aspetterò sia lei a chiedermelo (io l'ho chiesto a mia mamma che avevo 6 anni) anche perchè sia le mie nipoti che la figlia della mia testimone di nozze sono state portate a forare i lobi da piccolissime, 9 e 13 mesi ma mi hanno stretto il cuore mentre piangevano".
Glo "per i fori alle orecchie assolutamente contraria!!!!!! Camilla non li ha e se vuole li farà lei quando desiderà. A me li ha fatti mia madre quando ero piccola e mi hanno sempre fatto infezione. Quando avevo 18 anni circa ne ho fatti altri 2 ma non amo usare gli orecchini".



Altre mamme che preferiscono rimanere anonime ci dicono invece che nonostante la moda del momento sembra proprio questa di addobbare ad alberi di Natale anche le bimbe più piccine, per ogni cosa c'è un'età, così quando le proprie figlie saranno in grado di decidere da sole se mettere gli orecchini, sarà un desiderio e una decisione della bambina, che non "subisce" la decisione della mamma, magari in età tenerissima come in alcuni casi sopra citati, ma verso i 6 anni, quando è quindi consapevole e in grado di decidere autonomamente.

Alcuni consigli per le mamme pro orecchini
Che la cosa ideale sarebbe aspettare che le piccole principessine raggiungano l'età della ragione lo sappiamo tutte ma non tutte lo accettiamo e quindi, naturalmente, facciamo a modo nostro, dando per scontato che ogni nostra decisione sia quella giusta. Se abbiamo una bimba quindi, prima di piombare dal primo "bucarolo" che ci capita a tiro, prendiamo in considerazione alcune cose: gli orecchini se proprio vogliamo, possiamo metterli fin dalla nascita, ma facciamo in modo che in qualunqe epoca decidiamo di bucare le orecchie, questo sia fatto rispettando tutte le regole di igiene e sicurezza.


LEGGI ANCHE: Farsi fare un tatuaggio alla nascita di un figlio, cosa c'è da sapere


Quindi NO a persone che si improvvisano orafe, farmaciste e gioielliere e che pretendono di forare i lobi di nostra figlia (o figlio) con attrezzi improvvisati quali spille, aghi, orecchini e ..patate! Sì, a mia figlia volevano bucare le orecchie con un ago, una patata e del ghiaccio. Sarebbe da incoscienti rischiare che le nostre creature abbiano infezioni per non rispettare delle semplici norme di sicurezza e igiene.
Rivolgiamoci a qualcuno che lo fa "per mestiere" in un'ambiente pulito e con attrezzattura a norma e sterile. Assicuriamoci che la confezione degli orecchini da usare per il buco sia integra e sigillata e quindi sterile. Prestiamo attenzione che orecchini e lobo vengano disinfettati e se possibile facciamo spruzzare anestetizzante sul lobo. Non mentiamo, se la bimba è in grado di capire, prepariamola psicologicamente che le verrà fatta "una punturina", dirle una bugia la farà sentire tradita proprio dalla persona in cui ha più fiducia e sarebbe controproducente per il rpporto che va costruendosi con la mamma.

Dopo che gli orecchini son stati messi, ricordiamoci di disinfettarli ogni giorno, anche due volte al giorno o come ci consiglia l'orefice/gioielliere/farmacista; giriamoli spesso e puliamo con dei bastoncini di cotone bagnati di acqua ossigenata o olio il contorno degli orecchini, per pulirli da eventuali crosticine. Se riusciamo, evitiamo che le bimbe se li tocchino specialmente con le manine sporche. Se dovessero esserci tracce di sangue o pus rivolgiamoci al pediatra