gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Bagnetto tutti i giorni? Non è un obbligo

Cosa ne pensano i pediatri dell'abitudine di fare il bagnetto ai neonati tutti i giorni?

Quando arriva un bebè uno dei momenti maggiormente attesi, e spesso carici di dubbi e timori, è quello in cui gli si farà il bagnetto.
Ma dopo averlo fatto la prima volta ci si prende la mano e l'esperienza diventa una piacevole abitudine quotidiana sia per la mamma (o il papà) che per il bambino.


Fare il bagnetto al neonato: consigli utili


Ma è davvero utile fare il bagnetto ogni giorno?
Per qualcuno il bagnetto fa parte della routine serale: dopo la pappa, bagnetto e pigiamino per scaricare la tensione e favorire un buon sonno notturno.

Ma non è sempre una buona idea.
Alcune mamme hanno sperimentato nella propria esperienza che il bagnetto può anche irritare il bebè, rendendo il momento della nanna più difficile invece che più semplice.

Intervistate dalla nota trasmissione televisiva Good Morning America, alcune mamme non hanno avuto problemi a dichiarare che fanno il bagnetto ai loro bambini una volta alla settimana, qualcuna anche ogni dieci giorni.
Per qualche mamma queste dichiarazioni possono apparire scioccanti.
Perchè per loro il bagnetto non è solo un momento di relax, ma anche un'occasione unica e imperdibile per pulire e profumare il loro piccolo.


Il primo bagnetto, guida per genitori alle prime armi


Ma è davvero indispensabile fare il bagnetto tutti i giorni?

Per qualche bimbo il bagnetto può essere un problema, e non solo perchè lo rende più irritabile, ma anche perchè l'acqua e il sapone, per quanto neutro o delicato, possono seccare la pelle, aggredirla, e favorire la comparsa di dermatiti ed eczemi.

Ecco cosa ne pensano i pediatri.
Sul sito dell'American Academy of Pediatrics si legge chiaramente che se si cambia e si igienizza accuratamente la zona pannolino frequentemente durante il giorno (usando acqua tiepida e un detergente delicato e non schiumoso) non è necessario fare il bagno tutti i giorni, ma che durante il primo anno di vita va benissimo fare il bagnetto tre volte alla settimana. Proprio perché troppi bagni possono contribuire a seccare la pelle e ad indebolirla.

bagnetto-non-tutti-i-giorni


Jennifer Shu, pediatra, va oltre e spiega che anche fare il bagnetto una sola volta alla settimana può andare bene, se il bambino sta bene e la sua salute non è in pericolo, si può fare il bagno più o meno quando lo si desidera.

Insomma, come dice questa mamma blogger, va bene fare il bagnetto quando si vuole: è un momento bellissimo, anche per stabilire un legame affettivo con il bambino, per coccolarlo un po', ma non bisogna sentirsi in colpa se qualche volta si decide di saltare!

Fonte: iVillage
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0