NAVIGA IL SITO

Come pesare un neonato

Sin dai primi giorni di vita, il peso del neonato è un parametro di grande importanza per stabilire la condizione di benessere del bambino stesso, infatti peso normale alla nascita indica una corretta crescita intrauterina, successivamente il controllo del peso dovrà essere eseguito periodicamente per capire se il neonato mangia a sufficienza ed è in buona salute.

di yuma 26 ottobre 2010
Difficoltà
come-pesare-un-neonato

Cosa serve

  • Bilancia per neonati
  • diario su cui annotare i valori
  1. Iniziamo precisando che pesare il bambino prima e dopo ogni poppata per sapere la quantità del latte assunto è del tutto inutile, perchè tale quantità non da indizi sufficienti per stabilire che il bambino mangi a sufficienza o che,in caso di allattamento materno, la mamma abbia una produzione sufficiente di latte.
  2. Una volta tornata a casa dall'ospedale con il tuo bimbo, la cosa principale da fare è fornirsi di una bilancia adatta ai neonati,in commercio esistono diversi modelli, potrai anche affittarla in farmacia o in sanitarie. Pesarlo subito, in modo da avere un peso di partenza, dato che tra una bilancia e un'altra possono esserci delle differenze, anche se minime. Fatto ciò, dovrai pesare il piccolo solo una volta a settimana, sempre nelle stesse condizioni, quindi con pannolino pulito e a digiuno, per questo, il momento migliore sarebbe la mattina, prima della poppata.
  3. L'accrescimento nei primi 3 mesi di vita deve corrispondere a non meno di 150g a settimana e non più di 250g. A circa 5 mesi di vita il bambino dovrebbe raggiungere circa il doppio del peso che aveva alla nascita e ad un anno il triplo. Nei primi 7 mesi di vita pesare il bambino sarà semplice, data la sua quasi immobilità, per cui sdraiarlo sul piatto della bilancia sarà il modo migliore, successivamente ai 7 mesi il modo migliore sarà tenerlo seduto sul piatto facendogli tenere le braccia aderenti al corpo.

    Quando risulterà complicato tenerlo fermo il modo migliore per pesarlo sarà tramite una bilancia da adulti con l'aiuto di un adulto: prima si peserà solo l'adulto, successivamente con il bambino in braccio, la differenza tra i due pesi sarà il peso del bambino.
Ultime Guide e Articoli di neonato
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come pesare un neonato...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori