NAVIGA IL SITO

Come curare il seno durante l'allattamento

L'allattamento fa molto bene al bambino ma non deve far male alla mamma. Se il bambino non si attacca correttamente al seno, possono insorgere problemi: ragadi, ingorghi, mastite. Senza dimenticare l'aspetto estetico: in questo periodo il tuo seno sarà molto stimolato, quindi avrai bisogno di dedicargli una cura particolare, per evitare problemi in futuro. Ecco una guida per riconoscere se qualcosa non va e rimediare subito.

di FiorediLuna 15 novembre 2010
Difficoltà
come-curare-il-seno-durante-l-allattamento
  1. Probabilmente subito dopo il parto tuo figlio ti è stato attaccato al seno. In quei primi momenti, con l'aiuto del personale competente, il neonato ha cominciato a succhiare facendo fluire il latte e scongiurando il rischio ingorgo. Questo è uno dei segreti per non aver problemi in seguito come: irritazioni, indolenzimenti, ematomi e ragadi.
    Controlla sempre come si attacca il bambino al capezzolo, correggi la posizione se necessario. Non indossare reggiseni troppo aderenti. Migliora il drenaggio del seno con impacchi caldi prima delle poppate e ricordati di lavarlo anche dopo la poppata e di metterti una crema per far si che la pelle resti elastica e non si rovini.
  2. Nel caso il tuo capezzolo fosse dolorante cerca di stare il più possibile con il seno all'aria per affrettare la guarigione di eventuali irritazioni cutanee.
    Le ragadi sono dei taglietti più o meno profondi che si formano al centro del capezzolo. La causa è una suzione scorretta, di cui è facile accorgertene perchè da fastidio e provoca dolore durante la poppata.
  3. Non pensare che sia così difficile allattare, basta prendere le precauzioni giuste. Accorgerti subito dei problemi che stanno insorgendo è fondamentale per non aggravare le situazioni.
    Non dimenticare di aver un occhio di riguardo per la pelle del tuo seno. Le smagliature sono il nemico di ogni donna. Con l'allattamento potrai aumentare anche tre misure del seno e la tua pelle dovrà rimanere molto elastica. Dedicati anche alla cura di te stessa, non solo al nuovo nato.
Ultime Guide e Articoli di neonato
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come curare il seno durante l'allattamento ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori