NAVIGA IL SITO

Come allattare al seno un bambino prematuro

Avere un bambino prematuro può essere molto stressante per ogni madre. L'ansia e la preoccupazione che un bambino prematuro da' a una madre può molto spesso influenzare anche lo stato emotivo che a sua volta influisce sulla capacità di allattare. Quindi cerca di non preoccuparti e cerca invece di concentrarti su ciò che puoi fare per aiutare il tuo bambino...

di lavinia2501 24 febbraio 2011
Difficoltà
come-allattare-al-seno-un-bambino-prematuro
  1. Se hai avuto un cesareo cerca di esprimere il latte materno nelle prime 24 ore di tempo per contribuire a stabilire il flusso di fornitura del latte, con il parto vaginale il latte può arrivare anche da subito o massimo solo dopo un sei ore dopo il parto. Se il bambino è troppo piccolo e ancora non riesce a succhiare investi un tiralatte elettrico.
  2. Cerca di estrarre il latte ogni 2 o 3 ore durante il giorno e ogni 3 o 4 ore durante la notte. Non preoccuparti di saltare qualche seduta, ma cerca di non far passare mai più di 6 ore senza tirarti il latte. Se non sai da dove iniziare chiedi all'ostetrica o all' infermiera presso l'ospedale di insegnarti a tirarti il latte.
  3. Non ti sentire fallita come madre se all'inizio non riuscirai ad allattarlo e sarai costretta a dargli il biberon, molto probabilmente il tuo bambino sarà troppo stanco o troppo piccolo per avere la forza di succhiare, cerca di non vivere questo come un segno di fallimento, ma assicurati se la situazione lo permette di cercare di non farlo abituare alla suzione, sicuramente più facile del biberon.
  4. Stai a stretto contatto con il bambino.
    Anche se il tuo piccolo avrà bisogno di rimanere in ospedale per qualche giorno, cerca di stargli vicino, per quanto te lo consentiranno, il più possibile.
    La "cura canguro" ha fatto meraviglie nella crescita dei bambini prematuri. Il contatto pelle a pelle tra te e il tuo bambino stimolerà la tua produzione di latte e contribuirà al suo sviluppo.
  5. Lascia che il tuo bambino dorma spesso, ma sii pronta e vigile non appena si sveglia.
    Di solito, i bambini prematuri possono dormire a lungo. Se dopo 3 ore ancora non si sveglia, prendilo in braccio e portatelo vicino al seno, lasciando cadere dolcemente qualche goccia del tuo latte sulle sue labbra. In questo modo inizierà la suzione in modo del tutto naturale.
Ultime Guide e Articoli di neonato
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come allattare al seno un bambino prematuro...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori