NAVIGA IL SITO

Come Insegnare A Leggere Ad Un Bambino Di Tre Anni

Il metodo illustrato nella guida è quello elaborato da Glenn Doman e dal suo gruppo di lavoro per aiutare i bambini ad apprendere. Gli studi condotti però, misero in evidenza la straordinaria capacità del cervello dei bambini, di assorbire informazioni.. Doman sostiene che dalla nascita ad un anno dovremmo facilitare e creare le opportunità di movimento per l'esplorazione fisica, mentre negli anni cruciali che precedono l'ingresso alla scuola elementare, dovremmo impegnarci a soddisfare la sete di conoscenza, soprattutto del linguaggio sentito/parlato e stampato/letto.

di Katane 26 agosto 2011
Difficoltà
come-insegnare-a-leggere-ad-un-bambino-di-tre-anni

Cosa serve

  • Cartoncino bianco oppure il più resistente cartone bianco.
  • Penne a punta di feltro.
  • Forbici e righello.
  1. Prepara i cartoncini con le prime parole che devi insegnare.
    I primi cartoncini recheranno le parole "mamma" e "papà" e andranno tagliati delle dimensioni di cm 15x61. La parola da scrivere non deve superare i 12 cm,e questa misura comprenderà un'eventuale lettera lunga.
    Le singole lettere saranno in caratteri minuscoli, di colore rosso e la distanza tra loro sarà di cm 1,5.
  2. Prepara le venti parole relative all'io del bambino.
    Questa volta i cartoncini bianchi saranno alti 12 cm circa e lunghi 61cm,mentre le lettere minuscole e di colore rosso saranno alte circa 10 cm.
    Le parole si riferiscono alle parti del corpo e alcune di esse sono: mano, dito, bocca, denti, naso, occhio, pancia, gomito, capelli, piede ecc.
    Prepara le parole relative al mondo più vicino al bambino.
    I cartoncini bianchi saranno alti 8 cm, mentre la lunghezza varierà seguendo la lunghezza delle parole; le lettere minuscole e di colore rosso comporranno le parole che indicano oggetti ed esseri viventi che fanno parte del mondo del bambino: sorella, fratello, cane, pesce, sedia,tavola frigorifero, palla, tazza ecc.
  3. I cartoncini bianchi per formare proposizioni saranno alti 8 cm circa mentre le lettere 5 cm.
    Il vocabolario con frasi strutturate sarà costituito da cartoncini abbastanza grandi da contenere il testo di ogni frase che proporremo e le lettere saranno minuscole, di colore nero e alte 2,5 cm.
    L'alfabeto sarà formato da cartoncini di cm 10x10 con lettere, di colore nero, maiuscole di cm7,5 e le minuscole proporzionalmente minori.
  4. Costruito tutto il materiale, che non deve assolutamente essere mostrato al bambino, porta il bambino in una stanza silenziosa e con poche distrazioni e mostra per 10 secondi il cartone con la parola mamma dicendo solamente: " Questo significa mamma". Dopo non dare spiegazioni, ma gioca con lui per due minuti, alla fine dei quali ripresenterai nuovamente la parola per 10 secondi allo stesso modo. Lo ripeterai per tre volte e questo sarà il primo ciclo o seduta, che proporrai cinque volte. E' molto importante che il bambino sia riposato e di buon umore.
  5. Il secondo giorno la seduta andrà ripetuta due volte e quando inizierai la terza, solleva il cartone e chiedi cosa significano quei segni. Se il bambino indovina puoi lodarlo, ma non premiarlo con dolci o doni.
    Se il bambino non dovesse rispondere entro i dieci secondi,non mostrare disappunto, ma dici gioiosamente che quei segni significano "mamma" e continua come le prime volte.
    Nei giorni successivi ripeti la domanda sempre alla terza seduta e solo una volta al giorno; se non ha imparato in una settimana riponi il materiale per quella successiva e poi ricomincia di nuovo.
  6. Quando sarai certo che riconosce la parola, potrai presentargli quella successiva che sarà "papà", per poi continuare con le parole relative all'io del bambino.
    Ricorda che è molto importante mostrare la parola nuova solo quando quella precedente è stata memorizzata, perché vederle tutte insieme lo confonderebbe.
    Potrai giocare con lui, al di fuori delle sedute, mostrandogli due parole acquisite e chiedergli di indicarti quella che gli suggerirai.
Ultime Guide e Articoli di Da uno a tre anni
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

2
Commenti

bliongames domenica, 3 novembre 2013

Impariamo a leggere

Ciao,
io e mio marito utilizziamo il metodo di Glenn Doman per la lettura precoce e ci siamo trovati benissimo (nostra figlia ha cominciato a leggere le prime parole a 15 mesi). Abbiamo poi deciso di scrivere una app per i cellulari android per poter applicare il metodo Glenn Doman anche quando siamo fuori casa; è stato un grande successo. Se volete provare qui di seguito trovate il link (naturalmente è gratuita).

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.blion.games.leggere&hl=it

n° 2
stefania giovedì, 29 settembre 2011

3 anni

Mi pongo la domanda:Perchè un bambino di tre anni dovrebbe imparare a leggere?

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Come Insegnare A Leggere Ad Un Bambino Di Tre Anni...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori