NAVIGA IL SITO

Come far calmare un bambino quando piange

Quando un bambino piange possono esserci diversi motivi, ha sonno, ha fame, potrebbe stare male, o semplicemente fa un pò di capricci. Ci sono diversi modi per far calmare un bambino, ognuno di questi in base al suo problema. Vediamo insieme i modi migliori.

di guangherotta 11 febbraio 2011
Difficoltà
come-far-calmare-un-bambino-quando-piange

Cosa serve

  • tanta tanta pazienza
  1. Un mal di pancia o un malore possono essere dei motivi del pianto del bambino
    Se ha già dormito o mangiato, e non vuole dormire, potrebbe esserci un problema di fondo a livello fisico, quindi bisogna controllare che non abbia la febbre o qualche infiammazione dovuta al pannolino; nel primo caso, se la febbre non è alta, dare della camomilla calda; è importante far bere il bambino quando ha la febbre, e cercare di farlo dormire cullandolo e cantando una canzoncina. Nel secondo caso mettere della creme apposta che si trovano in ogni farmacia o reparto per l'igiene del bambino.
    Se il pianto dovuto a delle coliche è bene mettere il bambino sdraiato a pancia sotto con le gambe piegate, in questo modo sarà facile l'espulsione di aria dal pancino.
  2. Se il bambino invece non presenta nessuna delle cose precedenti, allora potrebbe avere sonno, ma si sa, spesso i bambini faticano ad addormentarsi!
    Un modo interessante per far dormire il bambino è quello di sedersi su un divano e tenere il bambino con la testa sulla tua spalla e nel frattempo sussurrare sempre la stessa melodia, o frase, sentendo la tua voce si calmerà e al ritmo del tuo respirò riuscirà finalmente ad addormentarsi!
    Se proprio non si vuole addormentare probabilmente non vuole dormire e allora si arriva ad un altro motivo del pianto, IL CAPRICCIO.
  3. I bambini spesso con il pianto richiamano l'attenzione del genitore.
    A questo punto l'unica cosa che puoi fare è giocare con il tuo bambino, parlare con lui; se riesce a tenere le matite farlo disegnare (è importante ad ogni età, basta tenerlo d'occhio!), fare ginnastica insieme, insomma coinvolgerlo con cose sempre nuove per farlo crescere!
Ultime Guide e Articoli di Da uno a tre anni
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come far calmare un bambino quando piange...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori