NAVIGA IL SITO

Come aiutare i bambini a superare la paura di sporcarsi

Al giorno d'oggi molti bambini piccoli, intorno ai 3-4 anni, manifestano forti segnali di ansia quando capita loro di sporcarsi con il cibo o ancor più con la terra. Questo appare paradossale in un'epoca in cui la fatica di lavare si è drasticamente ridotta e l'abbigliamento dei bambini si è semplificato. L'ossessione per la pulizia limita nei bambini la conoscenza della realtà, perché l'esplorazione degli elementi naturali, come la terra e l'acqua già limitata dalla vita in città, finisce per essere molto scarsa.

di Alice 12 maggio 2011
Difficoltà
come-aiutare-i-bambini-a-superare-la-paura-di-sporcarsi

Cosa serve

  • Un pò di tolleranza
  1. Rispetto al passato è aumentata l'attenzione degli adulti nei confronti del vestiario dei piccolissimi, in una cultura che dà molta importanza all'apparenza. Anche se ai piccini vengono fatti indossare tessuti e capi di vestiario adatti al gioco, il desiderio che i bambini siano sempre in ordine, puliti e ben vestiti come quelli che si vedono nelle pubblicità, porta però molti genitori, se pure inconsapevolmente, a non tollerare alcuna macchia.
  2. Pur non venendo sgridati direttamente dagli adulti, i bambini percepiscono la loro avversione per lo sporco e di conseguenza reagiscono con il pianto a tutto ciò che va a macchiare i loro vestitini. Perciò, è consigliabile che i genitori per primi non mostrino segni di disagio e di intolleranza all'apparire di ogni traccia di sporco, sia quando i piccoli mangiano, sia quando giocano.
  3. Quando ai bimbi capita di sporcarsi, è bene che i genitori non si affannino subito a cambiarli con vestitini puliti, facendo così subito notare ai piccoli la presenza delle macchie. Loro saranno più sereni e gli adulti avranno meno lavoro da svolgere. È preferibile che i vestiti da far indossare ai piccoli per tutti i giorni siano comodi, facili da lavare e non particolarmente eleganti e costosi. Occorre ricordare che i bambini devono sentirsi liberi di muoversi tranquillamente e che non vivono in uno spot pubblicitario.
  4. Per favorire lo sviluppo cognitivo è opportuno individuare al parco giochi, in giardino o sul terrazzo di casa, un luogo dove i bambini abbiano la possibilità di giocare e di sporcarsi liberamente, toccando con le manine la terra, la sabbia, il fango, l'acqua, l'erba, le foglie e tutto ciò che li incuriosisce. Al termine dei giochi si procederà ovviamente con un necessario bagnetto e cambio di abitini.
Ultime Guide e Articoli di Da tre a sei anni
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come aiutare i bambini a superare la paura di sporcarsi...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori