NAVIGA IL SITO

Come frenare la gelosia del primogenito

La gelosia del primo arrivato verso i secondi è inevitabile. Come frenare la gelosia del primo genito? Quali comportamenti adottare? La mia guida ti fornisce utili consigli per far vivere al meglio a tuo figlio la nascita del fratellino o della sorellina.

di deianira 7 gennaio 2011
Difficoltà
come-frenare-la-gelosia-del-primogenito
  1. E' importante che tu dica sempre la verità: è fondamentale descrivere ciò che succede in famiglia con realisimo ed è inutile, per esempio, illudere il primogenito dicendogli che avrà da subito un simpatico compagno di giochi. E' fondamentale che sia tuo figlio a scegliere quali giocattoli passare al fratellino o alla sorellina in arrivo, così si sentirà coinvolto e preso in considerazione e si separerà più facilmente dalle cose di cui non ha più bisogno.
  2. Il papà può diventare una figura importante: puoi dedicare al più grande il tempo che prima era appannaggio della mamma, come la lettura di una fiaba prima di coricarsi a letto. Cerca di evitare, nel momento del bimbo in arrivo, di cambiare casa o di mandare il primogenito all'asilo per la prima volta, in quanto i bambini in genere non tollerano più di un cambiamento alla volta.
  3. Coinvolgi il tuo primogenito nella scelta del nome, ad esempio con la preparazione di bigliettinidi cui tuo figlio ne sceglierà uno a caso. cerca di rassicuralo sempre e stagli sempre vicino mostrandogli attenzioni.. Non fare mai confronti tra il primo ed il secondo genito e cerca di condurre il tutto con assoluta normalità.
Ultime Guide e Articoli di Guide per il bambino
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come frenare la gelosia del primogenito...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori