gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Vacanze in fattoria per bambini, consigli e proposte

/pictures/2017/06/19/vacanze-in-fattoria-per-bambini-consigli-e-proposte-1204680715[983]x[409]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Le vacanze in fattoria per bambini permettono di vivere a stretto contatto con la natura e gli animali. Ecco qualche idea

Vacanze in fattoria per bambini

Stanno spuntando un po’ ovunque, sull’onda del viver sano, le fattorie aperte. Recarsi in una fattoria significa venire a contatto con animali, piante, gusti e sapori ormai sconosciuti per i bambini di città. Molti infatti non hanno mai visto né una mucca, né un maialino se non in televisione o sui libri. Ma vediamo quali sono i benefici e i vantaggi di una vacanza in fattoria per bambini e dove poter organizzare un'esperienza di questo tipo questa estate.

Aspetti educativi di una vacanza in fattoria per i bambini

Le attività svolte all’interno delle fattorie didattiche cambiano in base all'ubicazione della struttura e con il susseguirsi delle diverse stagioni. Ma non ci sono attività solo per i bambini: anche per i più grandi questi luoghi sono ideali per imparare a dare il giusto valore alla semplicità ed alla serenità della vita contadina e a gustare i sapori genuini dei prodotti della terra.

Tra i benefici concreti di una vacanza in fattoria possiamo elencare:

  • scoperta della natura e dei suoi spetti più nascosti: la maggior parte dei nostri bambini trascorre le sue giornate in città e il massimo del contatto con la natura è rappresentato dal pomeriggio al aprco pubblico sotto casa. Molti non hanno mai visto da vicino una mucca o un cavallo e meno che mai hanno provato a seminare una pianta, raccoglierne i frutti, preparare il pane. In fattoria è possibile non solo fare queste esperienze ma andare anche oltre: mungere una mucca, preparare il formaggio, partecipare attivamente alle attività quotidiane.
  • Aria pulita: è indubbio che viviamo perennemente nello smog e a contatto con polveri sottili e inquinamento urbano. Una vacanza in fattoria consente di respirare aria pulita ed incontaminata e di godere di silenzio, ritmi rallentati, spazi aperti.
  • Rinsalda i legami: mungere una mucca insieme a mamma e papà è meglio di qualsiasi gioco fatto nel miniclub di una villaggio turistico in compagnia di animatori.
  • Rivedere le priorità: un valore aggiunto non solo per i bambini, ma anche per gli adulti che vivono la loro vita a ritmo frenetico e stressante. I sapori genuini, i cibi semplici e la serenità della vita in campagna possono senz'altro aiutare a riflettere sulle cose davvero importanti.
  • Rispetto per l'ambiente: proprio attraverso le tante esperienze dirette e pratiche che i bambini possono fare in fattoria si accresce il loro rispetto per l'ambiente e per la natura.

Le Fattorie Didattiche coinvolgono i ragazzi, tramite  e li fanno incontrare con gli animali della fattoria, il suolo, le piante coltivate e selvatiche, accrescendo il rispetto dell'ambiente e dei ritmi della natura.

Vacanze in fattoria didattica

Nell'ottica di voler trascorrere una vacanza nella natura, in fattoria, possiamo orientare la nostra scelta non verso un semplice agriturismo, ma verso una vera e propria fattoria didattica. Cioè un luogo dove i bambini possano fare esperienze dirette e coinvolgenti, quindi non solo osservare passivamente ciò che accade nell'ambiente ma esserne protagonisti entusiasti.  In questo contesto i laboratori, i giochi e le esperienze pratiche sono parte integrante della vacanza in  fattoria.

Uno dei siti più completi per avere una visione ampia sull’offerta delle fattorie didattiche in Italia è Bimbi in fattoria dove è presente un elenco di fattorie didattiche diviso per regione, con numeri di telefono e riferimenti diretti.

Consigli per una vacanza in fattoria in famiglia

Qualche suggerimento per organizzare una vacanza in fattoria con i bambini:

  • allergie: se i bambini sono allergici ai pollini  alle piante la vacanza in campagna non è quella che fa per voi, meglio optare per luoghi più sicuri come il mare o l'alta montagna (dove potreste contattare una malga o una fattoria per trascorrer qualche giorno di vacanza).
  • Divertimento: scegliete una fattoria che abbia attività specificamente organizzate per i bambini, leggete i programmi delle attività, verificate che ci sia la possibilità di fare delle escursioni nei dintorni e se ha la piscina ancor meglio
  • Sostenibilità: date un'occhiata al sito del WWF che organizza vacanze family in Italia nelle loro oasi. Ad esempio questa proposta in una fattoria  biologica, immersa in uno splendido Parco dell’Appenino modenese, permette di conoscere i cavalli, di partecipare a tanti laboratori del gusto e di cucina con cui lavorare i prodotti della fattoria, visite al parco del Frignano e una giornata con l’erborista per conoscere le piante commestibili e curative.

Vacanze in fattoria in Toscana

L’agriturismo biologico Aia del Tufo sorge nel cuore del comune di Sorano in Maremma Toscana, si estende per 25 ettari: ci si può svegliare al canto del gallo, assistere ai segreti del pane, cibare oche capre e asinelli, passeggiare tra i campi di zucche o nei sentieri che portano alle antiche Vie Cave etrusche.

La fattoria Le Motte in provincia di Arezzo organizza attività nelle stalle, caseificazione, vinificazione, passeggiate didattiche. Per informazioni chiamare il numero 0575487085

Terre di Coltano, invece è composto da dieci appartamenti, alcuni inseriti nel casale Mediceo, accanto alla Villa Medicea, altri nel Podere Sabaudia. 200 ettari di boschi e pinete, percorsi da una rete di 20 km di sentieri per itinerari. I bambini potranno al mattino prendersi cura degli animali, portare loro da mangiare, raccogliere le uova nel pollaio, pulire la stalla, andare nei campi a raccogliere i prodotti, custodire l’orto etc..

Vacanze con i passeggini: dalla montagna alle città d'Europa

Vacanze in fattoria in Tirolo

Sul sito Tirolo un elenco delle 400 fattorie tirolesi dove i bambini potranno raccogliere le uova nel pollaio, dare da mangiare alle capre o portare i cavalli al pascolo . Una vera vacanza 'family friendly' durante la quale i bambini potranno conoscere gli animali, partecipare ai lavori nella stalla o alla produzione di marmellate o pane.

Le fattorie del Tirolo non sono degli agriturismi: gli ospiti convivono con la famiglia contadina, affittando camere o comodi appartamenti che si trovano maggiormente nella casa di famiglia.

Vacanze in fattoria in Trentino

In Trentino tantissimi i “masi” in cui soggiornare, strutture rurali a conduzione familiare dove sono presenti una stalla, una fienile, spazi adibiti alla preparazione del formaggio.

Sul sito Gallo Rosso un elenco di agriturismi e masi trentini tra cui scegliere quello che fa per voi.

A Trento l'agriturismo l’agriturismo La Fonte, immerso nelle montagne e nei boschi, garantisce una vacanza ad impatto zero e permette di scoprire il ciclo completo del grano, il ciclo della lana e quello del latte.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0