gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Le uova di Pasqua finte, da creare con i bambini

/pictures/20150312/le-uova-di-pasqua-finte-da-creare-con-i-bambini-1105831588[2686]x[1119]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Tra i lavoretti pasquali da fare con i bambini non possono mancare quelli dedicati alla creazione di uova di Pasqua finte

Uova di Pasqua, lavoretti

Sulla tavola di Pasqua trionfa immancabile l’uovo: simbolo di rinascita, rappresenta la nuova vita con valore religioso e porta con sé il dono simbolico di questo passaggio in forma di piccolo regalo da offrire ai bambini.

Il cioccolato è entrato nella tradizione trasferendo l’immagine dell’uovo nel mondo dei dolci, ma ovviamente non è una presenza obbligata. Molti sono i motivi per cui possiamo escludere il cioccolato dalla tavola di Pasqua e sostituirlo con delle uova finte. Vi piacerebbe regalare un uovo fatto da voi per Pasqua?

Per premiare la scelta pienamente salutista, cerchiamo idee creative e lavoretti pasquali che possiamo realizzare facilmente in casa, magari con l’aiuto dei bambini se sono da regali a cuginetti e amici.

L'uovo di cartapesta

E' un'attività divertente da fare con i bambini perché non richiede molta precisione e potranno pasticciare con carta e colla. Si prende un palloncino da gonfiare, si inserisce all’interno un piccolo oggetto come sorpresa, lo si gonfia e lo si chiude con un nodo.

Ci si procura un vecchio quotidiano da tagliare in rettangoli grandi all’incirca 8 x 3 cm, un contenitore di riciclo in cui diluire la colla vinilica con una piccola parte di acqua per renderla più fluida. Con l’aiuto di un pennello si incollano i ritagli di giornale sul palloncino fino a coprirlo del tutto. Attenzione a non perdere di vista il nodo: quando la carta sarà asciutta potrete tagliarlo e sfilare il palloncino utilizzato, lasciando l’uovo di cartapesta intatto.

In alternativa si può realizzare l’uovo coprendo il palloncino con il filo di lana imbevuto di colla vinilica. Alla fine, basterà coprire l’uovo finto con una bella carta colorata ed è pronto.

Uova di Pasqua con il feltro

Se siete più a vostro agio con in mano ago e filo, potete ritagliare le forme delle uova utilizzando del feltro colorato e cucirle sul bordo. Un lato dovrà essere tagliato a metà in modo da poter prendere la sorpresa. A seconda delle dimensioni, dopo la festa di Pasqua potrà essere un portamonete e o un portamatite molto utile per i bambini.

Uova di Pasqua con la lana

Le esperte del lavoro a maglia non avranno difficoltà a realizzare belle uova colorate seguendo gli schemi dei berretti.

Colorare le uova di Pasqua, i vari metodi

Uova di Pasqua con materiale riciclato

Se siete disposte ad abbandonare l’idea dell’uovo esattamente come quella del cioccolato, le alternative per dei simpatici lavoretti con i bambini non mancano, soprattutto pensando all’utilizzo di materiali da riciclo. Potete nascondere i vostri piccoli regali all’interno di pulcini realizzati con i contenitori delle uova o in eleganti vasetti di vetro pieni di confetti colorati

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0