strip1-ros
gpt strip1-gpt-ros-0
1 5

Uova di Pasqua: idee creative per riciclare la carta

/pictures/20150319/uova-di-pasqua-idee-creative-per-riciclare-la-carta-1597307058[628]x[262]780x325.jpeg

Tante idee per fare dei lavoretti per riciclare la carta delle uova di cioccolato che abbiamo avuto per Pasqua. Un modo per divertire i bambini e rispettare l'ambiente

adsense-foglia-300

Lavoretti con la carta delle Uova di Pasqua

A Pasqua si ricevono tantissime uova di cioccolata rivestite da carta argentata che purtroppo non è riciclabile nel contenitore della carta. E allora possiamo fare dei bellissimi lavoretti insieme ai bambini usando proprio la carta delle uova di Pasqua.

Ricordiamo, inatti, che la carta argentata che avvolge la maggior parte delle uova di Pasqua: non è riciclabile quindi va gettata nell’indifferenziato ed è destinata all’incenerimento poiché non è possibile dividere le sue parti in plastica da quelle in alluminio.

Per alcuni la sua destinazione è nella sezione plastica (venendo equiparata alla pellicola degli alimenti o al nylon); un'altra scuola di pensiero conferma che può essere tranquillamente buttata nel bidone del multimateriale ovvero quello della plastica. In alternativa, la soluzione migliore e più ecologica di tutti è non metterlo proprio l'imballaggio. Come? Provando a farlo da voi seguendo questa semplice ricetta delle uova di cioccolato

Secondo una ricerca di Confartigianato, i dati parlavano di 288.000 kg di poliaccoppiato prodotto ed immesso sul mercato. Una quantità mostruosa.. quindi nel nostro piccolo, se possiamo, cerchiamo di non gettare quelle carte e riutilizziamole in queste modi che proviamo a suggerirvi.

Innanzitutto un'idea da acquistare se volete fare la guerra alle classiche uova di cioccolata avvolte in carta non riciclabile: Altromercato organizza da alcuni anni l'iniziativa "nUovo Mondo con uova confezionate con materiali riciclabili e il più delle volte riutilizzabili. Tra questi, ad esempio, un velo di carta di seta prodotta a partire dagli scarti delle fibre di seta e lavorata a mano.

Quindi nel nostro piccolo, o compriamo uova solidali o se possiamo, cerchiamo di non gettare quelle carte e riutilizziamole in queste modi che proviamo a suggerirvi.

Farne carte da regalo e coccarde

il modo più semplice per riutilizzare la carta dell’uovo è farne carta da regalo per altre occasioni oppure coccarde da apporre sui tuoi pacchi come ti insegnamo qui

Farne segnalibri

Semplicemente tagliata a striscioline o incollando più pezzi insieme per ottenere divertenti segnalibri

Trasformarle in spaventapasseri

Spesso gli uccelli vengono nei nostri balconi e rovinano le nostre piante? provate ad attaccare ad un filo tanti pezzi di carta delle uova di Pasqua che essendo catarifrangente e muovendosi potrebbe spaventarli (almeno per un po')

Colorare le uova di Pasqua, i vari metodi

Farne fodera per cassetti

Per impedire che i nostri cassetti si macchino o rovinino basterà ritagliare dei rettangoli con le misure del fondo, dalla carta delle uova di pasqua e fissarli con un poò di scotch. Anche l'effetto visivo sarà molto carino

Farne giochi per bambini

  • Aquilone

Possiamo creare un bellissimo aquilone con l'aiuto di qualche bacchetta e un po' di manualità

  • Mantello da supereroe

Si può usare la carta per maschere di Carnevale o Halloween (pensate a quante hanno bisogno di un tessuto argentato, dall'astronauta al mostro... al supereroe) e per creare fantastici mantelli

  • Coroncine, bacchette magiche e ali da fata

Avete presente i giochi preferiti dalle bambine, popolati di principesse e fatine. La carta delle uova sarà un ottima base per vestirle adeguatamente nei loro giochi. Qui vi spieghiamo come si fanno le corone

Farne decorazioni per l'albero di Natale

Festoni, coccarde e quant'altro, saranno ancora più belli e riutilizzabili più volte se fatti con la bella carta delle uova. Piccoli pezzetti di carta argentata sugli stuzzicadenti saranno anche simpatiche decorazioni da mettere sul buffet infilzati in dolci e panini.

Poi ci sono i classici festoni ad anelli da fare così

Ritagliate delle strisce di carta di diversi colori, larghe almeno 4,5 cm e lunghe circa 15 cm. Pinzare la prima striscia ad anello ed infilare, una alla volta, tutte le altre strisce, dando origine ad una lunga catena come da disegno. Oppure quelli a forma di caramella: ritagliare con le forbici a zig-zag, tanti rettangoli della misura di 20 x 10 cm.
Realizzare, con della carta di giornale, delle palline da inserire all'interno di ciascun rettangolo. Arrotolare come fossero delle caramelle fermando le due estremità con dei nastrini colorati.
Preparare il decoro unendo tutte le caramelle con punti di cucitrice.

gpt skin-mobile-ros-0