gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Sviluppare l'autostima è un gioco per i bambini

Tutto quello che i genitori devono sapere per riuscire ad accompagnare i bambini a sviluppare una sana autostima e a crescere sicuri di se stessi


Se potessimo mettere tra i regali per i nostri bambini qualcosa che li accompagni per sempre, un rifugio indistruttibile, un orsetto che consola quando serve, una bussola per trovare sempre la via di mezzo, sicuramente lo aggiungeremmo alla letterina di Babbo Natale (LEGGI).



LEGGI ANCHE: Comunicare per crescere e farsi capire



Purtroppo, non esiste nessuna cosa che sia da sola tanto potente da dare coraggio e insieme misura, forza e rispetto, dignità e sicurezza. Un po' come quando dobbiamo consigliare un libro ad un amico che vive un momento difficile: è quasi impossibile segnalargli quello che ha aiutato noi, perché in realtà sono sempre tanti i luoghi, i passi, le persone che ci insegnano qualcosa di utile e che ci fanno bene. E poi, si sa, quello stesso libro, in un altro momento è pronto a dirci un'altra cosa oppure a sembrarci superato.







Siamo sempre in cambiamento, in evoluzione, e anche se questo a volte fa male, per lo più è una fortuna. Anche per i nostri bambini e le nostre bambine. Una brutta esperienza oggi li può turbare, ma con un po' di aiuto possono superarla e, perfino, trasformala in qualcosa di buono. E' importante per noi genitori e insegnanti avere sempre fiducia nelle capacità di recupero dei piccoli, anche di quelli che hanno vissuto esperienze molto dolorose. Sono da evitare le sofferenze dei più piccoli in ogni modo, ma non dobbiamo mai perdere la speranza nella loro capacità di riprendersi, se sostenuti con amore.

Come si aiuta un figlio maschio ad avere autostima?


Insieme, in questa rubrica, abbiamo cercato di capire che cos'è l'autostima e l'abbiamo trovata negli occhi di una bambina piccola che ha fiducia negli altri e nella possibilità di essere accolta e accettata da loro per quello che è (LEGGI). Alla fine di questo post troverete altre attività e riflessioni che, attraverso dei giochi molto semplici da fare da soli o in piccoli gruppi, possono aiutarci ad accompagnare i bambini a sviluppare una sana autostima.

Quando i bambini arrivano alla fine di uno di questi giochi, proviamo a chiedere loro di fare la valigia. Un po' come quando si torna a casa da viaggio, ci saranno immagini, suoni, impressioni, parole che lasceremo. E nuovi sapori, colori diversi, che ci porteremo a casa.

 

 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0