gpt
gpt
gpt
1 5

Quali sono i giochi tecnologici più sicuri per i bambini?

Alcune caratteristiche ci aiutano a scegliere tra i giochi i regali tecnologici sicuri per bambini

Regali tecnologici sicuri per bambini 

I giochi hi-tech sono molto desiderati come regalo di Natale, ma non tutti fanno stare tranquilli i genitori. La tecnologia ha un grande fascino sui più piccoli ed è in grado di fornire occasioni interessanti per apprendere e divertirsi. I giochi tecnologici hanno sempre più spesso la possibilità di collegarsi a internet, funzione che permette di allargare gli interessi dei bambini, ma che comporta anche alcune insidie. Alcune caratteristiche ci aiutano a scegliere tra i giochi, i regali tecnologici sicuri per bambini e per la tranquillità dei genitori. Le funzioni che piacciono di più ai bambini nei giochi tecnologici sono quelle che permettono di:

  • navigare in internet
  • comunicare con gli amici
  • giocare
  • apprendere e cercare le risposte alle loro curiosità

Lo stimolo verso l’uso della tecnologia nell’apprendimento viene principalmente dalla scuola, attraverso l’assegnazione di ricerche, la scelta di testi scolastici con sezioni on-line e il desiderio di abituare i bambini a creare più collegamenti possibili tra le nozioni apprese. Internet aiuta molto nell’apprendimento, ma è un ambiente non sempre adatto a bambini inesperti.

gpt

Come valutare la sicurezza dei giochi tecnologici?

I bambini dovrebbero compiere i primi passi in rete sempre con un genitore vicino. L’educazione svolge un ruolo molto importante nell’utilizzo in sicurezza dei giochi tecnologici. I prodotti hi-tech pensati per i bambini dovrebbero avere anche altri sistemi di sicurezza che garantiscano protezione e tranquillità anche quando per qualche motivo i genitori non sono presenti. I sistemi di sicurezza più importanti sui giochi tecnologici sono:

  • presenza del Parental Controllo: impostazione di controllo parentale per l’uso del dispositivo;
  • impostazione della rubrica con i numeri a cui il bambino può inviare messaggi o chiamate;
  • geolocalizzazione: possibilità di rintracciare tramite GPS interno dove si trova il bambino;
  • impostazione dei numeri di emergenza che il bambino può chiamare se si trova in difficoltà;
  • selezione di siti sicuri che i bambini possono consultare;
  • impostazione delle autorizzazioni a scaricare app sul dispositivo;
  • protezione dei dati personali.
Le migliori idee regalo per Natale 2015 per i bambini

Oltre alle insidie della rete, i giochi tecnologici non dovrebbero essere utilizzati troppo a lungo dai bambini e soprattutto dovrebbero avere la possibilità di inserire gli auricolari. Come tutti i prodotti hi-tech, soprattutto quelli telefonici, è altamente consigliato l’uso degli auricolari per proteggere l’udito. Alcuni giochi tecnologici hanno la possibilità di impostare da parte dei genitori l’obbligo degli auricolari, impostando una password segreta in modo che non possa essere disattivata dal bambino.

Il nuovo tablet educativo Clempad Call

Sicuro al 100%. Per questo Natale Clementoni propone Clempad Call, il tablet educatico che garantisce sicurezza al 100%. Il tablet è uno dei giochi tecnologici più ambiti dai bambini tra i 5 e i 10 anni. Clempad Call permette di giocare, navigare in internet, apprendere, effettuare chiamate e inviare messaggi, ma proteggendo i bambini con un sistema di sicurezza molto elevato.

Grazie al sistema di Parental Control i genitori potranno:

  • autorizzare l’uso di numeri sicuri da cui ricevere o inviare telefonate e messaggi
  • abilitare la funzione chiamata esclusivamente con auricolare
  • selezionare App, siti web e contenuti multimediali, specificatamente scelti dal team Clementoni
  • definire il tempo di utilizzo del device
  • sapere dove si trova il bambino in ogni momento
  • impostare “un’area sicura” ricevendo una notifica sul proprio cellulare ogni volta che il tablet esce dalla zona definita
  • impostare il tasto SOS attivabile con un semplice tocco che farà partire dal Clempad Call un messaggio preimpostato verso la lista dei contatti prestabiliti dal genitore.

Altri giochi tecnologici attualmente in commercio con sistema di Parental Control affidabile sono:

Mio Phone di Lisciani

E’ uno smartphone ideato appositamente per i ragazzi. Il sistema di Parental Control consente di programmare l’utilizzo obbligatorio degli auricolari in dotazione, i numeri di chiamata in entrata e in uscita e la gestione del tempo di chiamata, la geolocalizzazione e i tempi di gioco.

Happy Tab di Chicco

E’ il tablet per i bambini più piccoli, che garantisce un percorso di gioco e apprendimento progressivo dai 18 mesi ai 6 anni, personalizzabile dai genitori sulle impostazioni

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-pm-natale.html.php
gpt
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt