gpt
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Recite di Natale per bambini della scuola primaria e del catechismo

/pictures/20161110/recite-di-natale-per-bambini-della-scuola-primaria-e-del-catechismo-3133156135[1647]x[686]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Tante idee per le recite di Natale per bambini: dai usical ai testi e i copioni, da mettere in scenza a casa e a scuola

Recite di Natale per bambini

Uno degli appuntamenti ai quali i bambini, soprattutto quelli piccoli, si preparano con gioia ed entusiasmo in vista del Natale è quello della recita natalizia, da fare a scuola oppure in Chiesa, magari insieme ai compagni del Catechismo. Ma anche noi mamme possiamo tenere impegnati i nostri bambini nei lunghi giorni delle vacanze di Natale mettendo in scena insieme a loro dei brevi spettacoli, per ravvivare la sera della Vigilia oppure un pomeriggio piovoso e un po' annoiato. Ma come possiamo scegliere tra le recite di Natale per bambini e dove reperire copioni che siano alla portata dei nostri piccoli?

Ecco qualche suggerimento utile.

Recite di Natale per bambini della scuola primaria

Alla scuola primaria l'arrivo del Natale è atteso con grande allergia dai bambini, che trascorrono parecchio tempo a studiare la storia di questa festa, ad approfondirne il significato insieme all'insegnante di religione e a realizzare lavoretti, imparare poesie e filastrocche insieme all'insegnante di italiano o di inglese. E in molte scuole proprio a Natale si mette in scena una recita nel teatro scolastico alla quale partecipano come spettatori tutti i genitori.

Qualche idea per dei copioni da studiare e stampare?

Recite di Natale per bambini del catechismo

I bambini che frequentano il primo e il secondo anno di catechismo sono estremamente impegnati nelle settimane che precedono il Natale, la festa religiosa per eccellenza. E accanto ai lavoretti, ai testi e alle attività che servono a comprendere appieno il significato del Natale, spesso possono portare in scena delle recite che non trattano solo della nascita di Gesù, ma che mettono al centro anche i valori religiosi più alti, come la solidarietà, al tolleranza, il sostegno.

Sul sito di Qumran troviamo un'intera collezione di recite e copioni da proporre ai ragazzini che frequentano il catechismo: da quello sui doni dello Spirito Santo alla recita ambientata nei nostri giorni, che affronta le grandi problematiche sociali di questo tempo, fino alle sette piccole recite della Novena di Natale con le quali i ragazzi costruiranno pian piano il presepe.

Recite di Natale per bambini Edizioni Paoline

Ogni anno Edizioni Paoline propone delle novità con testi e copioni per le recite di Natale per bimbi piccini e più grandi. Ecco qualche link utile:

  • Natale in prima pagina: uno spettacolo divertente e gioioso che porta in scena alcuni angioletti che stanno preparando la festa di Natale e dovranno far fronte ad un mare di imprevisti.
  • A Natale ogni scherzo vale: uno spettacolo composto da testi e canzoni, per unire la musica al teatro in uno spettacolo allegro e spensierato.

E nella sezione shop del sito di Edizioni Paoline tutti gli audiovisivi, spartiti, copioni, libri e i cd dedicati al Natale e destinati ad insegnanti, genitori ed educatori per portare in scienza una recita natalizia.

Recite di Natale divertenti

Anche e soprattutto a Natale è il momento giusto per trascorrere insieme del tempo in allegria e spensieratezza coinvolgendo i nostri piccoli in attività creative, che lascino sfogo alla fantasia. E allora ecco una recita natalizia divertente e un po' magica che farà senz'altro al gioia dei bambini e strapperà più di un sorriso ai grandi la sera di Natale. Si tratta de L'asino e il bue tratto dal blog La pappa dolce: la storia degli animali del presepe che parlano e battibeccano tra loro.

Musical di Natale per bambini

Se vogliamo che la musica sia l'assoluta protagonista della recita natalizia possiamo innanzitutto portare in scena un vero e proprio concerto con canzoni di Natale per bambini, da quelle in inglese a quelle in italiano, partendo da quelle tradizionali (Tu scendi dalle Stelle e Bianco Natale) per concludere con l'allegria di Oh Happy Day, che coinvolgerà tutti gli spettatori.

In alternativa ecco una sezione di Edizioni Paoline dedicata interamente agli spettacoli musicali di Natale, con libri, spartiti e testi.

Poesie di Natale per bambini della scuola primaria e dell'infanzia

Copioni di recite di Natale

In rete troviamo alcuni siti e blog che ci suggeriscono interi testi di recite di Natale per i bambini.

Ad esempio eccone uno tratto dal blog Recitebimbi che è piuttosto breve e adatto ai bimbi della scuola dell'infanzia, ma anche da mettere in scienza a casa con i cuginetti e qualche amico. La recita si chiama “E' accaduto un fatto strano”.

Narratore: Babbo Natale vive in un paese lontano, al Polo Nord. Insieme ai suoi folletti, costruisce i giochi che poi porta ai bambini buoni la notte di Natale: orsetti, costruzioni, bambole lego e pennarelli.

Ma una mattina, poco prima di Natale, Babbo Natale e i suoi folletti ebbero una bruttissima sorpresa.

Folletto 1: Oh, tutti i regali sono spariti!

Folletto 2: Chi è entrato nella nostra fabbrica e ha portato via tutti i giochi?

Babbo natale: Oh, povero me, come farò adesso a portare i giochi ai bimbi buoni?

Non c’è più tempo per costruire di nuovo i giochi. Ora i bimbi di tutto il mondo saranno tristi!

Folletto 3: Andiamo dal mago dei ghiacciai, lui ci aiuterà con la sua sfera magica a ritrovare i giocattoli.

Folletti: Potente mago, aiutaci a ritrovare i giochi di Babbo Natale!

Folletto 4: Chiedi alla tua sfera dove possiamo ritrovarli.

Mago: (con le mani sfrega la sfera) Sfera magica, sfera fatata, chi ha preso i giocattoli, una strega o una fata?

Vedo, vedo….

Nella città che si trova nel deserto, vive una strega che si chiama Sconsolata che è circondata da tanti regali.

Per leggere l'intero testo ecco il link.

Ed ecco un altro testo, stavolta il protagonista non è Babbo Natale con i suoi folletti, ma Gesù, Maria e l'arcangelo Gabriele. La recita si chiama “Il tesoro del Mondo: Gesù” ed è tratta dal libro Balletto del bosco.

Narratore: C'erano una volta, sulla cima di una montagna, tre alberelli che sognavano pensando a cosa volevano diventare da grandi.

Il primo alberello alzò gli occhi alle stelle che luccicavano come diamanti sopra di lui e disse…
I° albero: Io voglio custodire tesori, sarò il forziere più bello del mondo!

Narratore: Il secondo alberello guardò il piccolo fiume che scorreva gorgogliando fino all'oceano e disse…

II° albero: Io voglio essere un veliero, sarò la nave più forte del mondo!

Narratore: Il terzo alberello guardò giù nella valle dove uomini e donne lavoravano senza sosta e disse…

III° albero: Io voglio diventare altissimo così chi mi guarderà alzerà gli occhi al cielo e penserà a Dio. Sarò l'albero più alto del mondo!

Narratore: Passarono gli anni. Vennero le piogge, continuò a splendere il sole e i tre alberelli crebbero…

un giorno arrivò un boscaiolo. (Il boscaiolo osserva gli alberi, poi si ferma davanti al primo, lo tocca)

Boscaiolo: Quest'albero è bello. E' perfetto per me. (Il boscaiolo prende per mano l'albero per portarlo via)

I° albero: (rivolto verso gli altri alberelli) Finalmente si realizza il mio desiderio

II° e III° albero: Ciao, buona fortuna!

(il boscaiolo prende per mano l'albero lo accompagna a bordo palco ed esce)

Narratore: L'albero gioì quando fu portato nella bottega di un falegname, perché credeva che il suo desiderio stesse per realizzarsi… ma invece non venne ricoperto d'oro né riempito di tesori. L'albero dovette dimenticare il proprio sogno…

(si spengono le luci, musica di sottofondo, cambio scena, Maria a casa in ginocchio sta pregando)

Narratore: Quel giorno Maria stava pregando quando un bagliore la sorprese e la stupì. Arrivò un messaggero dal cielo, l'arcangelo Gabriele

Per leggere il testo completo ecco il link di Dada Pasticciona.

Ed ecco altri siti dove poter trovare degli interi copioni da stampare:

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-pm-natale.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0