gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Realizza un soft cube o cubo morbido per giocare

Si tratta di un cubo morbido realizzato in pannolenci, per la cui realizzazione servono al massimo un paio d'ore... quindi molto semplice da realizzare

a cura di Mamma Felice

Ho realizzato per mia figlia un cubo morbido dedicato alla Natura: mi piaceva l'idea di confezionare un cubo fai-da-te e nello stesso tempo di regalarle delle figure dedicate al mondo della natura, abbandonando per un attimo le farfalle, i cuoricini e le casette... ovvero tutte le forme e le decorazioni che normalmente si trovano sui giochi per bambini. Si tratta di un cubo morbido realizzato in pannolenci (LEGGI), per la cui realizzazione servono al massimo un paio d'ore... quindi molto semplice da realizzare.

Ho scelto del pannolenci di color rosa, utilizzando, per le decorazioni, i colori dell’autunno.
L'idea è nata dopo aver visitato questo sito molto carino: Make your own baby stuff, in cui ho trovato le istruzioni e il modello per realizzare il mio cubo di stoffa, comprese delle interessanti idee per realizzare altri softies e altre decorazioni per la cameretta.


Realizzazione

Se dunque volete cimentarvi nel cubo homemade, procuratevi 6 quadrati di pannolenci (o di stoffa) della misura di 12.5×12.5cm, e seguite queste istruzioni semplicissime. Cucite i quadrati a macchina (rovescio contro rovescio), seguendo le indicazioni del tutorial, ovvero cucendo i quadrati come in figura.


LEGGI ANCHE: Realizzare una lavagna in feltro


Scegliete le decorazioni che volete realizzare, oppure utilizzate una stoffa colorata per bambini e decorate i cubi secondo il vostro gusto, applicando i disegni con il punto festone, che si rivela assai resistente quando si tratta di feltro e pannolenci. Infine, sempre a macchina, assemblate i quadrati al rovescio, fino a lasciare un solo lato libero, che servirà per poter girare il lavoro dal dritto. L'ultimo lato rimasto aperto servirà per infilare il riempimento del cubo, e verrà infine cucito con un punto nascosto, richiudendo il cubo su se stesso. Il cubo si può riempire con materiale sintetico lavabile (ne servirà parecchio), oppure con palline di polistirolo, o ancora con residui di stoffe o materiali naturali come la pula di farro. Naturalmente, a seconda del materiale utilizzato, acquisirà consistenze differenti. Per renderlo ancora più divertente, si può completare con fettucce e nastrini che sporgono dalle cuciture, oppure inserendovi dentro dei piccoli campanellini (facilmente reperibili in merceria) che lo faranno suonare durante il gioco.



Un trucco per velocizzare il lavoro è quello di preparare prima tutti i pezzi di pannolenci che comporranno le decorazioni delle facciate del cubo, dividendoli in tanti 'mucchietti' quante sono le decorazioni che si intendono realizzare.
In questo modo l’assemblaggio sarà più semplice e anche più veloce. Io infatti ho preparato i miei 6 mucchietti di pannolenci (gufo, albero con foglie, albero con bottone, fiori, passerotto, ranocchio), con tutti i pezzetti scuciti, e mentre guardavo la televisione ho assemblato il tutto.


LEGGI ANCHE: Cibi giocattolo in pannolenci


Un altro modello di soft cube è presente sul sito Pane, Amore e Creatività, munito di PDF da scaricare.

Per scegliere le vostre decorazioni, o trovare ispirazione:

- Thelittlestitch by Parkersewn;
- Posie and Me; - Stelabird.

Per acquistarlo su Etsy:

- Shadyfeet ;
- Tickled Pink And Blue ;
- You and your brother ;
- Veeronique

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0