gpt
gpt
gpt
1 5

Tutte le date e gli appuntamenti del Carnevale 2016

/pictures/20160107/tutte-le-date-del-carnevale-2016-482408875[951]x[397]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Le date del martedì grasso, giovedì grasso e del Carnevale Ambrosiano 2016: ecco quando è Carnevale 2016

Quando è Carnevale 2016

Si avvicina rapidamente il Carnevale, con il suo carico di travestimenti, scherzetti, feste in maschera e qualche giorno per festeggiare insieme ai bambini partecipando a sfilate e parate, magari cogliendo l'occasione per visitare luoghi lontani da casa. Ma quando è Carnevale 2016?
Vediamo le date salienti di questa festa tanto amata da bambini.



Il Giovedì grasso cade il 4 febbraio, la domenica successiva 7 rappresenta un'occasione propizia per organizzare una breve gita fuori porta in famiglia perché le scuole in genere fanno ponte e i bambini fanno festa il lunedì e martedì grasso.

Infine occhio al martedì grasso che cade il 9 febbraio e che chiude le festività carnevalesche con tantissimi appuntamenti e parate con carri allegorici e maschere in molte località italiane. Il giorno successivo al martedì grasso, quindi mercoledì 10 febbraio, è il Mercoledì delle Ceneri il giorno che da inizio alla Quaresima che ci porterà fino alla Pasqua.

I Carnevali più belli d'Italia 2016

Immancabile l'appuntamento con il Carnevale di Venezia, il cui tema per il 2016 è “Arti e mestieri”, che si articolerà su tre weekend dal 29 gennaio (quando verrà ricostruita a Cannaregio, la sfilata acquea per la vittoria a Lepanto) al 9 febbraio.

Il Carnevale di Ivrea è un altro dei Carnevali più famosi d'Italia: martedì grasso ci saranno sfilate dei carri e la storica Battaglia delle Arance.

A Viareggio grande festa per il Carnevale dal 7 febbraio al al 5 marzo 2016 I cinque corsi mascherati si terranno sui viali del mare nelle seguenti date: 7-14-21-28 febbraio e 5 marzo con un corteo notturno che partirà alle 18.30, quando è previsto anche un bellissimo spettacolo di fuochi pirotecnici per la chiusura.

Ma quando chiuderanno le scuole per i giorni del Carnevale 2016?

In Campania e in Trentino le scuole faranno ponte e non apriranno l'8 e il 9 febbraio. In Alto Adige le vacanze di Carnevale copriranno i giorni dall'8 al 13 febbraio. Fortunati gli studenti della Lombardia che faranno festa l'8 e 9 febbraio per il Carnevale romano, ma anche il 12 e 13 per il rito ambrosiano. In Piemonte le scuole chiuderanno i battenti dal 6 al 9 febbraio, mentre nelle altre regioni il giorno di chiusura sarà certamente quello del martedì grasso.

100 lavoretti di Carnevale

Carnevale Ambrosiano 2016, quando si festeggia

Ma in una città in particolare il Carnevale si allunga ancora di qualche giorno. A Milano si festeggia, infatti, il Carnevale Ambrosiano. Nel capoluogo lombardo e in alcune diocesi vicine la Quaresima inizia con la prima domenica di Quaresima, e quindi l'ultimo giorno di Carnevale è il sabato precedente. Quest'anno l'ultimo giorno del Carnevale Ambrosiano è previsto per sabato 13 febbraio 2016. La festa in genere si articola su tre giorni. Protagonista assoluta la maschera milanese per eccellenza: Meneghino, un servo che si burla dei difetti dei nobili. Tanti canti, balli, sfilate e la parata conclusiva che si terrà il pomeriggio del sabato 13 con poi lo spettacolo serale in piazza Duomo.

E allora ecco una sintesi delle date del Carnevale 2016

  • giovedì grasso: 4 febbraio
  • martedì grasso: 9 febbraio
  • mercoledì delle Ceneri: 10 febbraio
  • ultimo giorno del Carnevale Ambrosiano: sabato 13 febbraio
/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-blocco-seo-pm-carnevale.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt