gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Quando si festeggia Carnevale quest'anno?

/pictures/20150115/quando-si-festeggia-carnevale-quest-anno-575056686[2592]x[1080]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Martedì grasso è il 17 febbraio, ma i festeggiamenti e gli eventi avranno inizio già nei giorni precedenti

Quando è Carnevale

Si è appena concluso il Natale, e già si pensa alle prossime festività e alle occasioni per poter condividere momenti di allegria insieme ai bambini. Il Carnevale, con i suoi colori e travestimenti è sicuramente  tra gli appuntamenti in calendario più attesi dai bambini.
 
Ma quali sono le date più importanti per il Carnevale 2015 e quando chiuderà la scuola?
 
  • Giovedì grasso si festeggia il 12 febbraio, mentre martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale, sarà il 17 febbraio. A Milano il rito ambrosiano si protrae fino al sabato successivo, il 21 febbraio.
  • Per quanto riguarda la chiusura delle scuole in Trentino, Valle d'Aosta, Sicilia e nelle province della Lombardia con rito romano la chiusura delle scuole è prevista i giorni 16 e 17 Febbraio 2015; in quelle con rito ambrosiano le scuole rimarranno chiuse per il Carnevale i giorni 20 e 21 Febbraio 2015. In Piemonte le vacanze saranno dal 14 al 17 Febbraio 2015. Più fortunati in Veneto dove gli studenti faranno festa dal 15 al 18 Febbraio 2015. In Campania scuole chiuse solo il 17 Febbraio 2015, martedì grasso. In Friuli Venezia Giulia le vacanze di Carnevale saranno dal 16 al 18 Febbraio 2015. In Alto Adige vacanze dal 16 al 21 Febbraio 2015. 
Ma quali saranno gli appuntamenti più importanti e tradizionali da non perdere durante il Carnevale?
Speciale Carnevale: l'ebook di Pianetamamma

Carnevale Ambrosiano

Il Carnevale Ambrosiano è un appuntamento molto sentito dai milanesi. I festeggiamenti inizieranno il 17 febbraio 2015 e si concluderanno sabato 21 febbraio. Secondo la tradizione con il rito ambrosiano si celebra il ritorno di Sant'Ambrogio, patrono della città, da un pellegrinaggio. Il Santo, lontano dalla sua città, chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali.  Da allora il rito delle Ceneri si celebra la prima domenica di Quaresima. Il giorno in cui termina il Carnevale ambrosiano, c'è un corteo nel pomeriggio in cui sfilano carri allegorici e la città si colora di costumi e maschere tradizionali e non. La festa continua fino a sera e infine si conclude con uno spettacolo in Piazza Duomo. La maschera simbolo del Carnevale Ambrosiano è Meneghino, un servo burlone e divertente che prende in giro i difetti dei ricchi. Il suo nome deriva da Domenighin, il servo che la domenica accompagnava le nobili di Milano in chiesa o a passeggio.

Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia 2015 parte dal 31 gennaio e si conclude il 17 febbraio e sarà all'insegna del gusto. La scelta del tema è in omaggio al tema dell'Esposizione Universale di Milano: "Nutrire il Pianeta. Energia per la vita". E sarà proprio il piacere e la gioia del mangiare insieme, prima delle rinunce della Quaresima, al centro dei festeggiamenti di Venezia. Del resto il termine Carnevale deriva dal latino "carmen levare", rinunciare alla carne
e ai piaceri del cibo.
Il tema della golosità troverà spazio in mostre, itinerati alla scoperta della città, favole per bambini, spettacoli e feste. Si metteranno in scena le arti e mestieri legati al cibo, e ci sarà una particolare attenzione anche alla storia culinaria della città con un viaggio tra i vini e i prodotti alimentari che arrivavano a Venezia dall'Oriente. Il Gran Teatro di Piazza San Marco accoglierà maschere a tema: frutta, verdura, piatti ricette e chef. Il cibo sarà protagonista del Corteo Storico del 1 febbraio: imbarcazioni addobbatte lungo il rio di Cannareggio dove verranno proposti piatti della cucina veneziana dalle sarde in saor ai bigoi in salsa fino alle dolci fritole.
Domenica 15 febbraio in Piazza San Marco ci sarà la finale del concorso della Maschera più bella del Carnevale, e i tradizionali voli: il Volo dell'Aquila dal Campanile di San Marco e il Volo dell’Asino dalla Torre di Piazza Ferretto a Mestre.
Gran finale martedì grasso, quando il Carnevale di Venezia 2015 celebrerà le glorie di San Marco nello Svolo del Leon, maestoso gonfalone di San Marco, il leone alato su campo rosso che ha reso immortale la Serenissima
Repubblica nel Mediterraneo e nel mondo.
Il programma completo del Carnevale di Venezia

Carnevale di Viareggio

Il Carnevale inizia il 1 febbraio a Viareggio e si conclude il 28 febbraio con il quinto Corso Mascherato Notturno.
Una sfilata che si terrà sui Viali a Mare dalle 20h30 e terminerà con la proclamazione dei vincitori e fuochi d'artificio. Per un mese, la città si trasforma nella fabbrica del divertimento tra sfilate di giganti di cartapesta, maschere tradizionali, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.
 
Martedì grasso, 17 febbraio, è in programma una grande festa nella Piazza Burlamacco, alla cittadella del Carnevale.
Il programma completo del Carnevale di Viareggio

Carnevale di Ivrea

I festeggiamenti ad IVrea sono già iniziati il 6 gennaio con il ritrovo dei Pifferi e Tamburi che con una marcia nelle vie del centro cittadino hanno ufficialmente dato inizio al Carnevale 2015. Il programma si conclude mercoledì 18 febbraio, il mercoledì delle ceneri, con la tradizionale distribuzione di polenta e merluzzo organizzato
dal Comitato della Croazia Polenta e Merluzzo in piazza Lamarmora.
Il programma completo del Carnevale di Ivrea
 

 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0