gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

VIWO, la scatola musicale per i bambini

/pictures/20150409/viwo-la-scatola-musicale-per-i-bambini-2356616067[630]x[263]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Arduino è una scheda con cui realizzare tantissimi progetti, come VIWO, la scatola musicale per bambini

Progetti con Arduino

I bambini delle passate generazioni giocavano con giocattoli di legno. Trottole, scatole e cavalli a dondolo erano realizzati rigorosamente in questo nobile materiale e ancora oggi amiamo ricevere e regalare giocattoli dal sapore antico.

I bambini di oggi, veri e propri nativi digitali, invece hanno una naturale predisposizione per i giochi tecnologici. Ne sono fortemente attratti e hanno una capacità quasi immediata di comprenderne funzionalità e possibilità di utilizzo.

E' possibile unire in un unico, originale giocattolo la poesia del legno con le più moderne tecnologie?

Osservando VIWO, realizzato dalla designer Tessa Donati per stimolare la creatività dei più piccoli, e il cui nome nasce dalla combinazione delle parola ‘vivo’ e ‘wood’ (legno), sembra davvero che sia possibile.

Si tratta di una scatola musicale in legno che stimola i bambini ad utilizzare il tatto, la vista e l’udito mentre giocano.

In cosa consiste il gioco?

Quando si apre la scatola ci si trova di fronte a due giochi diversi: il primo è nel coperchio e reagisce quando il bambino tocca il logo VIWO; il secondo gioco è composto da sedici cubi di legno che, se messi all’interno della scatola nella giusta posizione, riproducono sei diverse illustrazioni con altrettante canzoni. Elemento essenziale del gioco è il suono: ogni lato dei sedici cubi corrisponde ad un suono che viene riprodotto quando il cubo viene messo nella giusta posizione all’interno della scatola. Quando il cubo viene posto in una posizione non corretta non risulta alcun suono, così il bambino sa che non sta procedendo nella maniera giusta.

Il meccanismo che attiva i suoni si trova all’interno di entrambe le scatole: per riconoscere ogni lato di ogni cubo, per un totale di novantasei facce, la designer ha realizzato novantasei diversi circuiti grafici sui quali ha poi disegnato le sei illustrazioni

Un prodotto innovativo, che unisce le qualità dei tradizionali giochi in legno con le caratteristiche tipiche dei giochi tecnologici, che tanto attraggono i bambini.

Questo video descrive bene il funzionamento di VIWO

Insomma la tecnologia si trasforma in gioco e si mette al servizio della fantasia e dell’ingegno dei bambini grazie ad una piccola scheda elettronica dalle grandi potenzialità.

Arduino è una scheda elettronica utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici. Tutto il software a corredo è libero, e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero il che ha permesso a tanti maker di realizzare progetti per dare forma agli oggetti più diversi.

Proprio per raccogliere e dare voce ai tantissimi progetti realizzati con la scheda Arduino è nato il sito arduino.org una sezione dedicata ai progetti più interessanti che i maker hanno realizzato con le diverse schede Arduino

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0