gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Personaggi dei libri da raccontare ai bimbi

/pictures/20160912/personaggi-dei-libri-da-raccontare-ai-bimbi-1071652017[1648]x[687]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Da Ulisse fino a Jo March, i personaggi più originali, coraggiosi ed innovativi da raccontare ai bambini, per stimolare l'interesse e l'amore per la letteratura

Personaggi dei libri di cui parlare ai bambini

Alcuni libri fanno parte del nostro percorso di crescita personale e hanno contribuito a rinsaldare principi, valori e aspetti del nostro carattere. E ciò lo si deve soprattutto a personaggi speciali, dotati di grande personalità, dei quali possiamo parlare ai bambini, per affascinarli all'idea della lettura e per contribuire all'amore per la letteratura.

Eccone alcuni.

gpt native-middle-foglia-bambino

  • Luna Lovegood

Se si pensa ad Harry Potter la mente corre al piccolo maghetto con gli occhiali oppure, per i personaggi femminili, a Hermione Granger. Ma c'è anche un'altra bambina davvero speciale che è fin troppo sottovalutata. Si tratta di Luna Lovegood, sempre fedele alla sua anima eccentrica, curiosa e pronta a credere che l'impossibile possa diventare possibile.

  • Lizzie Bennet

Lizzie Bennet ha il giusto mix di arguzia e femminilità, ma anche una bella lingua tagliente.

  • Jo March

Se pensiamo a Jo ci viene in mente un maschiaccio, ma in realtà era un personaggio straordinario e rivoluzionario per l'epoca. Testarda, a volte irascibile, ma sempre sincera, diretta e leale. Coraggiosa nel suo impegno di voler essere se stessa, a dispetto delle convenzioni sociali e dei pregiudizi.

  • Don Chisciotte

Ossessionato dal romanticismo e dalla cavalleria, è animato dal fervente desiderio di essere coraggioso, eroico e di vivere vicende epiche per dimostrare il suo valore. Il suo personaggio è un inno alla vita e alla voglia di avventura.

  • La signorina Honey

Nel triste e noioso mondo degli adulti di Matilda, il libro di Roald Dahl, Miss Honey è un raggio luminoso di speranza. Una personalità dolce, come il suo nome, che incoraggia Matilda ad essere se stessa, la ama per come è e alla fine la adotta assumendosi la responsabilità di essere una mamma single.

I libri per far amare il viaggio ai bambini
  • Cosimo di Rondo'

Il barone rampante di Italo Calvino dopo un litigio familiare sceglie di arrampicarsi su un albero dal quale non scenderà più. Questa scelta non lo condannerà all'isolamento ma gli consentirà comunque di interagire con gli altri e di vivere una travagliata storia d'amore.

  • Ulisse

Il simbolo della curiosità e del coraggio per eccellenza. “Fosti non fatti per viver come bruti, ma per inseguire virtute e conoscenza”, è la frase che meglio identifica questo straordinario eroe dell'Odissea di Omero che trascorse gran parte della sua vita alla ricerca della verità.

  • Cipollino

In uno dei romanzi più famosi di Gianni Rodari Cipollino vive una serie di avventure dopo essere andato via di casa in cerca di fortuna. Sempre fedele ai suoi ideali di giustizia ed equità difenderà i più deboli usando come uniche armi l'ironia, l'arguzia e l'intelligenza.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0