gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

I paper model: la gioia dei bambini

I paper model si rifanno alla filosofia dei modellini di carta, ma un pò più sofisticati. Infatti si possono realizzare modellini 3D semplicemente con una stampante a colori, righello, forbici e colla

a cura di Mariaelena La Banca

Quante volte i nostri bambini ci hanno fatto la fatidica domanda:”mi costruisci un aeroplanino di carta?” Anche il genitore più imbranato, con quattro mosse, costruisce l’oggetto del desiderio, ci soffia sopra e lo stupore del bambino nel vedere volteggiare quello che prima era solo un foglio di carta dalla cucina al salone lo fa sentire degno di essere uno dei personaggi di Planes (prossimo film della Disney).


LEGGI ANCHE: Come realizzare copricapi di cartapesta. Video Tutorial


I paper model si rifanno alla filosofia dei modellini di carta, ma un pò più sofisticati. Infatti si possono realizzare modellini 3D semplicemente con una stampante a colori, righello, forbici e colla. Ne esistono di varia natura dai più semplici ai più complicati, esistono siti internet dove scaricare i file in formato pdf con le relative istruzioni e il divertimento può iniziare.  C’è un pò di tutto, dalla fattoria degli animali, personaggi della Disney, automobili, aerei, veicoli di ogni tipo fino ad arrivare a quelli più sofisticati che sono veri e propri elementi di architettura che raffigurano i monumenti più importanti del mondo, qui anche i papà si possono sbizzarrire.

Una volta stampato il pdf bisogna ritagliare tutte le parti e poi seguire le istruzioni. I pdf che si stampano possono essere di più pagine, di solito quelli con meno pagine sono quelli meno complessi quelli con più pagine sono veri e propri capolavori. Nelle istruzioni, dove nel ritaglio c’è una freccia, vuol dire che bisogna applicare la colla, dove c’è un punto verde la colla và applicata solo su un lato e dove c’è un punto blu la colla và applicata su entrambi i lati. Ci sono poi le piegature che possono essere a forma di A o a forma di V.


LEGGI ANCHE: Giocare con la carta: origami per bambini


All’inizio può sembrare complicato ma poi quando si inizia a prenderci la mano il divertimento è assicurato, i bambini si sentono dei veri e propri inventori e soprattutto hanno un modellino 3D con cui poter creare storie avvincenti con un oggetto che hanno assemblato loro. Dicevo in precedenza che ci sono vari siti per scaricare e stampare i modelli, ne cito alcuni: quello della Canon dove i modelli sono divisi in categorie, CPcontainer e Ninjatoes in questi due siti ci sono modelli di vario tipo che spaziano dagli eroi di star wars a quelli della LEGO fino ad arrivare a Nightmare before Christmas.

paper-model-lego


Ad ogni modo su internet tramite un qualunque motore di ricerca se si inserisce “Paper model” verranno fuori moltissimi altri siti da dove poter prendere i modelli e passare un paio di ore di divertimento insieme ai vostri bambini. Questo tipo di attività è consigliata per bimbi dai 6 anni in su che hanno già un pò di familiarità e manualità con le forbici e la colla

Se vuoi consultare gratuitamente la nostra pedagogista Mariaelena La Banca CLICCA QUI.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0