Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-bambino
1 5

Organizzare feste per bambini: sculture di palloncini

Le sculture di palloncini, dette anche palloncini animati, sono tra le protagoniste delle feste per bambini. Solitamente sono realizzate da professionisti ma con un po' di pazienza potrete farle da soli per le feste dei vostri figli

adsense-foglia-300
Le sculture di palloncini, dette anche palloncini animati, sono tra le protagoniste delle feste per bambini (LEGGI). Solitamente sono realizzate da professionisti ma con un po' di pazienza potrete farle da soli per le feste dei vostri figli Il cuore, la giraffa, il cammello, il ragno, il pesce palla, il fiore, il barboncino, la spada, il topolino, la sciabola, il cigno, gli uccellini, la farfalla, l’ombrello sono alcune figure che si possono realizzare. I palloncini modellabili sono palloncini adatti per forma e qualità ad essere modellati, sono disponibili in diversi formati con misure di solito espresse in pollici.



LEGGI ANCHE: Feste a tema, coroncine e compleanno da principesse




Le dimensioni più comuni sono: 2” larghezza, 60” lunghezza, per questo vengono comunemente chiamati "palloncini lunghi". Per gonfiarli è necessario ricorrere ad una pompetta per palloncini modellabili perché lo spessore del lattice non ne consente il gonfiaggio a bocca. Le prime esperienze con la manipolazione dei palloncini sono spesso difficili, perché i palloncini tendono a scoppiare facilmente. Per evitarlo bisogna porre attenzione a poche semplici regole:
- Tieni sempre le unghie ben curate evitando le screpolature;
- Togli gli anelli;
- I palloncini soffrono il caldo ed il freddo quindi conservali in un luogo adatto: fresco ma non umido ed al riparo dalla luce;
- Compra solo i palloncini che ti occorrono perché con il passare del tempo si deteriorano, non assicurando più le caratteristiche tecniche iniziali.

Prima di procedere al gonfiaggio dei palloncini devi tirarli più volte. Questo aiuta il palloncino ad essere più elastico e facile da gonfiare. Ora inserisci il palloncino sulla pompetta per circa 2 cm e gonfia il palloncino lasciando se necessario una parte sgonfia. Esistono diversi modi per annodare i palloncini, a questo link troverete le spiegazioni di tre dei nodi più comuni: il “nodo ad asola”, il “nodo del sarto” e il "nodo a cerchio".

farfalla_1Le torsioni sono molto importanti perché consentono di dare ai palloncini diverse forme.

Esistono torsioni di diversi tipi in particolare: la torsione semplice, la torsione ad anello,la torsione ad orecchio e la torsione a mela.

Trovate tutti i passaggi per realizzarle qui


Ed eccoci alla creazione di sculture vere e proprie:

CUORE La più semplice scultura di palloncini da realizzare, non richiede nessuna torsione ma semplicemente un nodo a cerchio.
SPADA La spada è sicuramente la scultura di palloncini più richiesta dai maschietti di tutte le età perchè può esssere utilizzata come strumento di gioco vero e proprio. La realizzazione non presenta particolari difficoltà.
TOPOLINO Il topolino è una figura semplice da realizzare, grazie alle sue dimensione contenute è adatto ai bambini più piccoli. Per la sua costruzione è necessario un solo palloncino.

guida_spada5

UCCELLINO Il colibrì è molto semplice da realizzare è adattissimo per i principianti, poichè consente, con due torsioni ad anello, di realizzare una figura molto carina
FIORE Il fiore è sicuramente il palloncino più desiderato dalle bambine, per realizzarlo occorre disporre di tre palloncini di cui uno di piccole dimensioni (in alternativa si può usare un palloncino modellabile poco gonfio).
SCIABOLA A differenza della spada la sciabola è più difficile da realizzare a causa della torsione a mela presente alla base dell'elsa.


LEGGI ANCHE: Compleanno, si fa un party


Di seguito vi proponiamo un video per imparare le basi di questa arte. In futuro potrete poi sbizzarrirvi creando un cagnolino, un gattino, delle spade, fiori, pupazzi, insetti. Tutti prendono forma utilizzando semplicemente una pompetta d’aria e dei palloncini professionali dai cinque ai dieci centimetri dalla forma allungata e dai colori vari




Siti utili

http://www.allegrabrigata.info/sculture_palloncini.htm