gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Togliere il pannolino in modo divertente

/pictures/20150630/togliere-il-pannolino-in-modo-divertente-1988649647[3178]x[1325]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

La lotta per passare al vasino è appena iniziata? Ecco qualche suggerimento per trasformarla in un gioco

Modi per togliere il pannolino

Ad un certo punto arriva per tutte le mamme e per tutti i bambini il fatidico momento di togliere il pannolino. Impresa che può non essere semplice ed immediata e abituarsi ad usare il vasino può richiedere tempi lunghi e qualche frustrazione.

Per i bambini più resistenti può essere utile usare qualche strumento creativo e originale che possa aiutare.

Come si può incentivare l'uso del vasino con il gioco? Ecco qualche idea divertente.

Ad esempio su Etsy si vendono delle "cartoline punti" che vanno messe in bagno. Si segna una crocetta per ogni volta che il bambino ha usato il vasino e alla fine, a tessera completata, si vince un piccolo regalino.

Fisher Price ha realizzato questo vasino intelligente chiamato "La mia prima toilette". Il vasino è interattivo e fa giocare il bambino con le canzoncine da imparare, le frasi incoraggianti e i suoni da scoprire!

gpt native-middle-foglia-bambino

Può essere utile anche usare il barattolo della felicità: un barattolo di vetro nel quale inserire dei bigliettini (ma anche delle stecchette dei gelati usate come notes) dove avrete scritto tutte le attività preferite del bimbo. Ogni volta che il piccolo userà correttamente il vasino estrarrà un biglietto e avrà diritto ad un gelato, a giocare ai pirati con la mamma, alla lettura della fiaba prediletta etc.

Il sistema degli incentivi e delle conseguenze può rivelarsi utile anche nella fase di spannolinamento. In un barattolo andranno inserite delle palline ogni volta che il pannolino sarà rimasto asciutto, ma andrannno anche tolte quando invece il bambino non avrà usato il vasino. La sfida è riuscire a tenere pieno il barattolo e non togliere mai le palline dal suo interno.

Infine ricordate che la ricompensa funziona sempre. Stabilite il tipo di premio che volete dare al bambino: potete optare per un albero delle caramelle al quale il piccolo può attingere ogni volta che avrà usato il vasino, oppure per una busta piena di regali che andrà consegnata solo a spannolinamento concluso.

Tanti modi creativi per togliere il pannolino
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0